NEWS - prima pagina - NEWS - politica - NEWS meteo

Cliccando su i link posti di seguito, si aprirà la pagina delle news relativa al titolo del link stesso


News Movimento5stelle

Movimento5stelle

#News #Movimento5stelle

MoVimento

Assemblea Costituente, dal 21 al 24 novembre #VotaEDecidi!

È un momento cruciale, che segna il traguardo del lungo e partecipato processo costituente.

Dalle 10.00 di giovedì 21 novembre fino alle 15.00 di domenica 24 novembre potrai votare per contribuire a importanti decisioni che riguardano il futuro del MoVimento 5 Stelle e i nuovi e strategici obiettivi che serviranno a rilanciare la nostra azione politica.

Saranno 88.943 gli iscritti aventi diritto al voto che potranno contribuire a questa decisione con il loro voto.

Abbiamo compiuto fin qui un percorso intenso, che ha visto ogni iscritto e simpatizzante contribuire attivamente: dai contributi iniziali aperti a tutti, passando per il voto dei temi prioritari e il confronto deliberativo che ci ha arricchito di idee, proposte e visioni. Una fase che ha convolto anche un gruppo di non iscritti e un gruppo di giovanissimi, che ci hanno fornito il loro importante punto di vista.
In questi giorni si sono tenute inoltre le Agorà, preziosi momenti di dibattito pubblico e aperto a tutti. Un totale di 36 ore di confronto libero, ancora disponibili sul nostro canale youtube.
Adesso è giunto il momento di fare delle scelte.

Spetta a te decidere quale sarà il futuro del Movimento 5 Stelle!

Votare è semplice.
Potrai esprimere il tuo voto in modo sicuro, utilizzando il link che riceverai tramite mail nella serata di mercoledì’ 20 novembre. Potrai anche accedere alla tua area di voto dal tuo profilo sul portale. Per qualunque problema, consulta le risposte alle domande più frequenti sul nostro sito e se non trovi la soluzione non esitare a contattarci alla mail supporto@movimento5stelle.eu.

Ogni voto conta ed è determinante. Fai la differenza anche tu! 

Buon voto!

I quesiti:

Quesiti relativi ai temi scelti come prioritari dagli iscritti

Quesiti relativi a Statuto, Codice etico e proposte organizzative


Articolo del Wed, 20 Nov 2024 17:19:41 +0000

Ambiente e Territorio

Centinaia di Alberi per il futuro piantati in tutta Italia: grazie!

350 alberi di diverse essenze a Pavia; 4 tigli, 2 aceri campestri, e 2 ornielli ad Ancona; 30 frassini a Castelbuono, in provincia di Palermo; 5 castagni a Milano; 17 nuovi alberi a Breda di Piave e 30 a Trapani…

E così per tutto lo stivale: da Alessandria a Gibellina, passando per Pescara e Roma, fino a Galatina e Noicàttaro. Roveri, tigli, ulivi, faggi, canfori e così via. Centinaia di attivisti insieme a consiglieri, sindaci, assessori e portavoce del Movimento 5 stelle hanno piantato per tutto il fine settimana centinaia di alberi di essenze differenti. Li hanno dedicati ai loro cari, alle donne maltrattate e alle vittime della strada, a Falcone e Borsellino, a De Masi e a Matteo Incerti, collega e amico che ci manca sempre.

Ma soprattutto li hanno dedicati ai loro figli e al futuro di tutti noi.

Perché piantare alberi vuol dire piantare vita, dare amore al pianeta e combattere i cambiamenti climatici. Per questo #AlberiPerilFuturo non si ferma e continueremo a prenderci cura e ad annaffiare le giovani piante

A riveder le foglie!


Articolo del Wed, 20 Nov 2024 10:09:09 +0000

MoVimento

Assemblea degli iscritti 21-24 novembre – Quesiti

L’assemblea degli iscritti già convocata dalle ore 10:00 del giorno 21 novembre 2024 alle ore 15:00 del giorno 24 novembre 2024 sarà chiamata a deliberare sulle seguenti proposte:

Scarica qui il testo dei quesiti che saranno posti in votazione

Ad integrazione del documento già pubblicato seguono le proposte, relative al primo punto all’ordine del giorno dell’assemblea, che saranno sottoposte all’approvazione dell’assemblea.

Proposte relative ai temi

a) Riforma del Sistema sanitario e tutela della personadocumento di sintesi
1.
Approvi le linee di indirizzo e gli obiettivi strategici che emergono dal documento di sintesi redatto all’esito del confronto deliberativo, che prevede una riforma del sistema sanitario volto a mettere in atto una riforma sanitaria che risponda alle esigenze attuali e future della sanità pubblica italiana, con al centro la persona e non solo la prestazione, rafforzando il SSN, garantendo equità, ponendo al centro la dignità e il benessere della persona, riorganizzando e regolamentando l’integrazione tra sistema pubblico e privato, sostenendo il primato del SSN pubblico, e rafforzando la medicina territoriale, assicurando qualità e accesso universale ai servizi?
2. Sei d’accordo con la proposta di Revisionare il Titolo V della Costituzione sul tema salute, al fine di rafforzare il ruolo dello Stato, per accentrare e uniformare le decisioni strategiche e superare i divari regionali?
3. Sei d’accordo con l’introduzione di una legge sul fine vita, superando le attuali incertezze normative?
4. Sei d’accordo con l’abolizione del numero chiuso nelle facoltà di medicina per affrontare la carenza di personale e aumentare le borse di studio per le specializzazioni, garantendo così un ricambio generazionale, pur nel rispetto delle normative europee?

b) Crescita economica inclusiva e lavoro dignitoso
1. Approvi le linee di indirizzo e gli obiettivi strategici che emergono dal documento di sintesi redatto all’esito del confronto deliberativo che prevede la proposta di mettere in atto azioni per favorire una crescita economica “inclusiva†basata sull’equa distribuzione della ricchezza e incentrata sulla tutela del lavoro e dell’ambiente? La proposta risponde così alle esigenze concrete emerse dal confronto deliberativo e mira a promuovere politiche economiche e sociali al servizio dei cittadini e delle future generazioni, nel rispetto delle ragioni del bene e vivere comune.
2. Sei favorevole a rafforzare le misure che favoriscono l’ingresso dei lavoratori delle imprese in crisi nella proprietà e nella governance aziendale (workers buyout) ?
3. Sei favorevole a condizionare qualsiasi forma di incentivo o agevolazione alle imprese a strategie imprenditoriali socialmente responsabili, con particolare riguardo alla tutela dei lavoratori e all’impatto ambientale?

c) Contrasto all’evasione fiscale ed etica nell’impresa
1. Approvi le linee di indirizzo e gli obiettivi strategici che emergono dal documento di sintesi redatto all’esito del confronto deliberativo che prevede la proposta  di realizzare una riforma del sistema fiscale che dia concreta attuazione all’equità fiscale ed ispirata ai principi costituzionali della progressività e della capacità contributiva. Una riforma che tuteli i redditi di lavoro e d’impresa, che tassi le nuove forme di ricchezza (extraprofitti, economie del web, rendite finanziarie speculative, multinazionali) e contrasti con fermezza l’evasione fiscale. La proposta risponde alle esigenze concrete emerse dal confronto deliberativo e mira a costruire un sistema tributario più equo e sostenibile.
2. Sei favorevole alla progressiva abolizione dell’uso del denaro contante e contemporaneamente a promuovere la sempre maggiore diffusione dei pagamenti digitali degli utenti?

d) Politica di pace ed Europa
1. Approvi le linee di indirizzo e gli obiettivi strategici che emergono dal documento di sintesi redatto all’esito del confronto deliberativo che prevede di perseguire un indirizzo politico in ambito europeo ed internazionale che affermi una visione multipolare in ambito internazionale e punti a garantire sicurezza e un orizzonte stabile di pace e si avvalga del dialogo e della diplomazia quali mezzi da privilegiare nella soluzione dei conflitti internazionali, con l’impegno nel lavorare per una legge europea con parametri più stringenti e trasparenti nel divieto di invio delle armi ai paesi in conflitto, prevedendo anche la tassazione degli extraprofitti delle industrie belliche? 
2. Sei favorevole all’istituzione di un esercito comune europeo
3. Sei favorevole all’obbligatorietà del servizio civile in contrapposizione alle proposte di ripristino dell’obbligatorietà della leva militare.

e) La centralità della giustizia nella politica del M5S
1. Approvi le linee di indirizzo e gli obiettivi strategici che emergono dal documento di sintesi redatto all’esito del confronto deliberativo che propone di proseguire e farsi promotore di ogni iniziativa utile a rafforzare: la lotta alle mafie, incluse le agromafie e le ecomafie; il contrasto ai reati di corruzione e della Pubblica Amministrazione, anche quali reati spia rispetto alle sempre più frequenti infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia legale; l’introduzione di norme volte a rafforzare la trasparenza nella gestione della cosa pubblica, anche attraverso la regolamentazione delle attività di lobbying e una rigorosa disciplina idonea ad impedire i conflitti di interesse; la prevenzione della criminalità di sussistenza, attraverso politiche di sostegno all’inclusione sociale che possano attenuare le diseguaglianze; la realizzazione di un sistema carcerario pienamente rispettoso della dignità delle persone detenute, che miri alla rieducazione del reo e all’azzeramento della recidiva, attraverso percorsi di formazione professionale e reinserimento lavorativo e garantisca condizioni di lavoro sicure e dignitose a tutto il personale che lavora negli istituti penitenziari; la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere, anche attraverso l’introduzione dell’educazione affettiva e sessuale, quale materia di insegnamento; l’adozione di norme volte a semplificare e velocizzare i processi sia civili che penali, senza mai però mortificare la domanda di giustizia dei cittadini?
2. Sei favorevole a legalizzare la cannabis, regolamentandone l’uso personale per finalità terapeutiche e ricreative, al fine di sottrarre guadagni alle organizzazioni criminali.
3. Sei favorevole ad Istituire le Case di Comunità per il reinserimento sociale al fine di accompagnare i detenuti con pena residua fino a 12 mesi verso il ritorno alla libertà e all’autonomia.

f) Transizione ecologica e patrimonio naturale per un’ecologia integrale
1. Approvi le linee di indirizzo e gli obiettivi strategici che emergono dal documento di sintesi redatto all’esito del confronto deliberativo: “La transizione ecologica sarà supportata dall’innovazione tecnologica, che dovrà essere accompagnata da un’attenta regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale, garantendone un utilizzo etico e responsabile. Bisogna mettere a disposizione dei cittadini delle piattaforme digitali accessibili e trasparenti che consentano di contribuire attivamente alla gestione dei beni comuni, facilitando il dialogo con le istituzioni. Le politiche settoriali saranno guidate da una visione unitaria, olistica e sistemica, che tenga conto dell’intrinseco legame tra la sostenibilità ambientale la salvaguardia e tutela del territorio e degli ecosistemi.�
2. Sei d’accordo che il processo di decarbonizzazione sia necessario e urgente e che per realizzarlo in tempi brevi occorra puntare sulle tecnologie e strumenti già disponibili (fotovoltaico, eolico, idroelettrico, geotermico, sistemi di accumulo, reti digitalizzate, efficientamento e risparmio energetico), continuando a sostenere la ricerca nel campo dell’energia da fusione nucleare e monitorando eventuali progressi nel campo dell’energia da fissione nucleare, riservandoci su questi ultimi aspetti ogni valutazione qualora emergessero significative novità tecnologiche?
3. Ferma restando l’esigenza delle verifiche di sicurezza alimentare, concordi nell’approfondire il dibattito sulla “carne coltivata”, con l’obiettivo di valutarne i potenziali vantaggi, anche nell’ambito della sostenibilità ambientale e della tutela degli animali, nonché della ricaduta positiva sulla crisi alimentare mondiale?

g) Informazione libera e sovvenzioni alla cultura
1. Approvi le linee di indirizzo e gli obiettivi strategici che emergono dal documento di sintesi redatto all’esito del confronto deliberativo che si propone: “La proposta politica, in linea con quanto attuato e promosso dal Movimento 5 Stelle, si connota per una particolare attenzione ai temi della libertà, qualità e pluralità dell’informazione. Si persegue la necessità di rendere indipendente la RAI dai partiti. La stessa proposta persegue la finalità di contrastare la diffusione di notizie tendenziose o false.
Sui temi legati alla cultura, la proposta politica si focalizza sull’incentivare la fruibilità del patrimonio culturale da parte dei cittadini. Si favorisce la creazione di spazi di aggregazione culturale ed artistico.
Per gli artisti e gli operatori culturali si prevedono strumenti a sostegno del reddito.”?

h) Riforma della scuola primaria e secondaria
1. Approvi le linee di indirizzo e gli obiettivi strategici che emergono dal documento di sintesi redatto all’esito del confronto deliberativo che si propone: ” Perseguire un disegno politico che metta al centro la scuola come settore strategico dello sviluppo democratico del nostro Paese, al fine di preparare cittadini pienamente consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. Per questo occorre una politica scolastica che guardi alla scuola pubblica nella sua interezza e in tutti i suoi aspetti. Un’azione politica concreta che pone la massima attenzione ai bisogni formativi degli alunni, all’innovazione del nostro sistema scolastico e alla valorizzazione del personale della scuola.”?

i) Riforme per un maggior equilibrio territoriale
1. Approvi le linee di indirizzo e gli obiettivi strategici che emergono dal documento di sintesi redatto all’esito del confronto deliberativo che si propone di: “confermare le proposte di azione per favorire un maggiore equilibrio territoriale del Paese, a partire dal contrasto alla riforma Calderoli sull’autonomia differenziata e una maggiore attenzione al deficit infrastrutturale delle regioni del sud e delle aree interne, compreso quello digitale. Attenzione allo sviluppo, con particolare riferimento a politiche industriali, a nuove zone economiche speciali e a nuove infrastrutture per il trasporto dell’energia prodotta da fonti sostenibili. Infine, un nuovo coinvolgimento dei cittadini alla politica, mediante un rafforzamento delle misure referendarie e una maggiore partecipazione ai processi decisionali, ad iniziare dagli enti locali.” ?

j) Università e ricerca scientifica
1.
Approvi le linee di indirizzo e gli obiettivi strategici che emergono dal documento di sintesi redatto all’esito del confronto deliberativo che si propone: “La proposta politica del Movimento Cinque Stelle su università e ricerca scientifica, contraddistinta da una visione complessiva del tema, è caratterizzata, per contenuti e modalità attuative, da proposte concrete che mirano a rendere effettivo al diritto allo studio, costituzionalmente garantito, con particolare attenzione e valorizzazione al ruolo della università pubblica. Altro aspetto distintivo della proposta politica sul tema è rappresentato dalla attenzione posta ad aumentare il numero dei laureati e ricercatori ed a favorire l’accesso al mondo del lavoro.”?

=========

I restanti quesiti relativi agli altri temi al punto 1 all’ordine del giorno (proposte relative ai temi) saranno pubblicati nei prossimi giorni.

I quesiti, oggetto della votazione, sono stati sottoposti al parere del Consiglio nazionale.

Scarica il parere del Consiglio nazionale dell’11 e 14 novembre 2024

=========

La votazione si svolgerà esclusivamente utilizzando lo strumento telematico on line SkyVote.

Ai sensi dell’art. 7, lett. e), e dell’art. 10, lett. a), dello Statuto, non possono votare le/gli Iscritte/i da meno di 6 (sei) mesi, gli Iscritti nel periodo di sospensione (anche in via solo cautelare) e gli Iscritti esclusi dall’Associazione, ancorché con provvedimento non definitivo, ed i Sostenitori.

Le/gli iscritte/i aventi diritto a partecipare all’Assemblea potranno far pervenire eventuali osservazioni e/o considerazioni e/o opinioni entro le ore 20.00 di martedì 19 novembre 2024, scrivendo alla e-mail assemblea@movimento5stelle.eu oppure utilizzando il modulo raggiungibile a QUESTO LINK


Articolo del Thu, 14 Nov 2024 22:31:01 +0000

MoVimento

Nova – Le Agorà del Movimento, un confronto pubblico aperto a tutti gli iscritti

Nei giorni che precederanno “Novaâ€, l’evento finale dell’Assemblea Costituente, si terrà una fase di dibattito pubblico, libero e accessibile a tutti: una vera e propria maratona di 36 ore, suddivise in sei giorni, che permetterà a oltre mille persone di intervenire.

Quando si svolgerà?
Dal 15 al 20 novembre

Di cosa si parlerà?
Due temi al giorno, secondo il calendario allegato.

Chi potrà intervenire?
Ogni iscritto al Movimento 5 Stelle.

Che tipo di intervento si potrà fare?
L’intervento deve riguardare l’area tematica per la quale si interviene e deve tener conto di quanto scritto nella nostra Carte dei principi e dei valori soprattutto sulla “Cura delle paroleâ€.

Come prenotarsi?
Accedendo tramite i link indicati nel calendario Si raccomandiamo di prenotare solo ed esclusivamente se si ha la certezza di poter intervenire.

Le prenotazioni per ciascun dibattito si chiuderanno inderogabilmente ogni mattina alle ore 9:00 per i temi in programma nella stessa giornata o prima in caso di esaurimento del numero di posti disponibili. Le prenotazioni di persone che non risultano iscritte al Movimento 5 Stelle saranno cancellate. Una volta prenotato il proprio intervento, si riceverà un link a cui collegarsi, tramite la piattaforma zoom, nel giorno e nell’orario prenotato.

Chi non sarà presente all’orario e nel giorno indicato non potrà recuperare il suo intervento.

Come si svolgerà?
On line. Gli interventi dureranno due minuti, ogni intervento sarà trasmesso in diretta streaming sul nostro sito www.movimento5stelle.eu/nova e sul nostro canale youtube e rimarrà registrato a disposizione di tutti anche per i giorni successivi. Gli interventi saranno, inoltre, trasmessi durante l’evento “Novaâ€.

Calendario

GiornoOrarioTema
15/11dalle 15.00 alle 18.00Riforma del Sistema sanitario nazionale e tutela della persona
 dalle 19.00 alle 22.00Crescita economica inclusiva e lavoro dignitoso
16/11dalle 15.00 alle 18.00Contrasto all’evasione fiscale ed etica nell’impresa
 dalle 19.00 alle 22.00Politica di pace ed Europa
17/11dalle 15.00 alle 18.00La centralità della questione della giustizia nell’azione politica del movimento
 dalle 19.00 alle 22.00Transizione ecologica e patrimonio naturale per un’ecologia integrale
18/11dalle 15.00 alle 18.00Revisione dello Statuto per discutere dei ruoli del Presidente e del Garante, il nome e il simbolo del Movimento e la riorganizzazione dei Gruppi territoriali
 dalle 19.00 alle 22.00Informazione libera e sovvenzioni alla cultura  
19/11dalle 15.00 alle 18.00Riforma della scuola primaria e secondaria
 dalle 19.00 alle 22.00Riforme per un maggior equilibrio territoriale del Paese
20/11dalle 15.00 alle 18.00Revisione del codice etico per candidature e alleanze
 dalle 19.00 alle 22.00Università e ricerca scientifica


Articolo del Thu, 14 Nov 2024 14:40:49 +0000

Economia e bilancio

L’idolo di Giorgetti? Il ministro tedesco cacciato dal governo

Nell’audizione sulla Legge di bilancio, il Ministro Giorgetti ribadisce la tragicommedia economica del Governo in tre semplici passaggi.

Primo: ‘Ho finanziato 20 miliardi di Manovra con i tagli’. E non poteva essere altrimenti, ma ammetterlo è almeno un passo in avanti che andrebbe spiegato a Meloni, Salvini e Tajani. In altre parole, addio alla propaganda governativa sulla sanità, sui sostegni all’impresa e sullo stato sociale. Una macelleria orizzontale che il suo collega di partito Borghi ha voluto rinominare creativamente ‘contrazione in termini espansivi’. La fantasia abbonda.

Secondo: ‘Io voglio solo pagare meno interessi in termini assoluti’. Dunque, a questo Governo non interessa il rapporto debito/Pil, se la crescita scompare pazienza. Avremo un mondo bruciato ma saremo tutti contenti. Vent’anni di austerità che ha portato i sistemi economici del Continente al collasso non sono bastati come prova che questo modello non funziona. L’unica via per abbattere il debito rimane per noi la crescita economica, perseguire il mantra dell’avanzo primario (l’Italia dal 1990 al 2019 ha registrato un avanzo primario in 26 anni su 30) equivale ad assumere il principio della rana bollita come ricetta economica.

Terzo: ‘Il mio modello è il collega tedesco Lindner’, che per la cronaca è stato appena licenziato, presumibilmente per aver portato la locomotiva tedesca alla recessione. Ecco, magari su quest’ultimo punto potremmo pure trovarci d’accordo, a patto che anche il ministro Giorgetti se ne torni a casa.


Articolo del Thu, 14 Nov 2024 08:23:54 +0000

Eventi

#AlberiPerIlFuturo – Gli appuntamenti in tutta Italia

La festa nazionale dell’albero sta arrivando e come ogni anno torna #AlberiPerIlFuturo, la storica campagna del Movimento 5 stelle dedicata agli alberi. Il fine settimana del 16 e 17 novembre cittadini, attivisti si ritroveranno in tutta Italia per creare nuove oasi verdi, rimboschire o semplicemente piantare e donare un albero a una scuola, a un centro anziani o a una strada delle nostre città.

In questa epoca così minacciata dal cambiamento climatico, piantare alberi aiuta a migliorare la qualità dell’aria, a contrastare le ondate di calore e a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Quindi partecipa con noi e vieni ad uno dei tanti eventi organizzati in tutta Italia. Porta i tuoi bambini o i tuoi genitori o ancora i tuoi amici. Fai foto e condividile sui social: piantare alberi, che sia uno o siano 100, è un gesto di un enorme valore e un esempio di rispetto e di amore nei confronti della natura e di noi stessi.

Partecipa e supporta la campagna #AlberiPerIlFuturo

Scarica e personalizza il pacchetto grafico per social e per la stampa dei volantini/locandine direttamente dal sito www.alberiperilfuturo.it e segui le istruzioni per diffondere il tuo evento di #AlberiPerIlFuturo!

Come diffondere al meglio la tua giornata dedicata agli alberi sui social:

Facebook
Crea l’evento e pubblicizzalo su tutti i social.
Aggiorna la pagina dell’evento con post particolari il giorno precedente e il giorno stesso.
Carica foto delle piantumazioni e pubblica foto degli alberi nel corso dei mesi e degli anni successivi.
I portavoce/testimonial possono registrare un breve video da pubblicare sulle pagine, dando appuntamento ai partecipanti, specificando orario, luogo e finalità dell’evento.

Twitter
Condividi locandina e grafiche informative, oltre al link dell’evento che hai creato su Facebook.

Instagram
Prepara grafiche/reel informativi e utilizza l’hashtag #Alberiperilfuturo.
Tagga il Movimento 5 Stelle nei tuoi post e nelle tue storie.
Come promemoria, pubblica almeno un contenuto al giorno a partire da 3 giorni prima dell’evento.

TikTok
Crea o carica un video verticale (9:16). Nella descrizione, includi gli hashtag #Alberiperilfuturo e #Movimento5stelle.

Di seguito gli eventi suddivisi per regione (elenco in aggiornamento)

Calabria
Reggio Calabria 17 novembre ore 11.30     Piazza Berlino – via Botteghelle
Vibo Valentia 15 novembre ore 10.00 Corso Umberto I – angolo piazza san Leoluca
Ist. Caulonia (RC) 15 novembre ore 10,00 Istituto Comprensivo Falcone Borsellino giardino Nuova Scuola Elementare.
Crotone 17 novembre ore 11 Giardino Falcone Borsellino
Castrovillari in Piazza Scanderbeg (angolo tra Corso Calabria e Via Monte Sant’Angelo) Domenica 17 alle ore 10:30.

Abruzzo
Sulmona sabato 16 novembre ore 11.00 in Viale Costanza –  loc. Serpentone
Pescara 16 novembre ore 11.00 – Viale D’annunzio 78
Pescara 17 novembre dalle 11 alle 13 – Corso Umberto angolo via Fabrizi

Lazio
Civitavecchia 17 novembre ore 10.00 Parco via Emilia Romagna (Campo dell’oro)
Tarquinia 1° dicembre ore 9:30, Madonna dell’Ulivo
*Roma*
– sabato 16 ore 11 Parco Orazio Vecchi all’Infernetto – Via Orazio Vecchi (Municipio Roma X)
– domenica 17 ore 10.00 Largo Ravizza

Sicilia
Catania 16 novembre ore 10.30 Monumento ai Caduti (Viale Ruggero di Lauria
Catania 17 novembre ore 10.00 Via Quintino Cataudella
Palermo 16 novembre ore 10.00 Villetta O’Tama Kiyoara (angolo via Praga – viale Strasburgo)
Castelvetrano ven 15 novembre ore 11.00 Istituto Comprensivo Capuana-Pardo (via Catullo, 8)
Gibellina 16 nov ore 9.30 viale Segesta (di fronte “Aratro†di Arnaldo Pomodoro) e via Brancati (di fronte la Chiesa Madre)
Trapani dom 17 novembre ore 9.30 viale Marche angolo via P. Mascagni (Quartiere Sant’Alberto)
Salemi dom 17 novembre ore 9.30 parcheggio adiacente via Dante Alighieri (SS 118 vicino Caserma dei Carabinieri)
Messina 17 novembre ore 11.00 Villa Sabin
Marsala 16 novembre ore 10.00 Via Colonnello Maltese
Castelbuono 16 novembre 2024 ore 10.00, zona antistante il cimitero (parcheggio autobus)

Piemonte
Alessandria 17 novembre ore 10 area verde davanti all’Hotel Royal- Corso Carlo Marx
Novi Ligure (AL) 16 novembre ore 10.30 Via Papa Giovanni XXIII (fronte ex Mutua)

Lombardia
Pavia 17 novembre  ore 10.00 Parco del Sorriso dedicato a Iolanda Nanni

Veneto
Breda di Piave 17 novembre ore 9.30 Via Einaudi

Puglia
Rutigliano 17 novembre ore 11.00 in Via del Pesco angolo Via del Pero
Noicàttaro 17 novembre ore 11.00 Parco comunale Area nuova
Palo del Colle (Bari) 17 novembre ore 11.00 Edificio scolastico Davanzati in Via Tommaseo
Galatina (LE) 17 novembre ore 10.00 Piazza Dante Alighieri
Molfetta 17 novembre ore 10.30 Corso Umberto I n°51(altezza Galleria patrioti molfettesi)

Marche
Ancona 16 novembre ore 11.00 Parco della lunetta (accesso dal parcheggio di via Santo Stefano)

Consulta anche la mappa degli eventi sul nostro portale!


Articolo del Wed, 13 Nov 2024 16:37:39 +0000

Legalità e trasparenza

Piantedosi faccia chiarezza sulle anomalie del voto in Calabria

Chiediamo un’informativa urgente al ministro dell’Interno sulle anomalie che si sarebbero verificate in Calabria, sul voto alle politiche del 2022. Come denunciato da Report, in un’anticipazione di un’inchiesta giornalistica, nel collegio uninominale Cosenza 2, la percentuale di schede bianche è risultata anomala, pari al 10% quando normalmente si aggira in tutta Italia al 3%. Nella stessa inchiesta emerge come i presidenti dei seggi, raggiunti dalla giornalista, hanno confermato che quelle schede in fase di scrutinio erano bianche

A ciò aggiungo ciò che mi è stato detto in una lettera che mi è stata fatta pervenire anonimamente dagli elettori: ‘Egregio onorevole, ci preme informarla che il suo competitor, Gentile, sta richiedendo presso tutti i comuni del territorio i verbali relativi alle operazioni di scrutinio. Inoltre ha predisposto una richiesta per la quale ha voluto la firma di almeno 400 elettori di diversi comuni. Nell’interesse di tutti noi e tutti vostri elettori, la preghiamo vivamente di seguire con attenzione l’evolversi della situazione e siamo disponibile a contribuire economicamente e moralmente alle spese che la costituzione in giudizio dovesse comportarle. E’ inutile dire che le modalità di ricerca di qualche errore sono, come sempre, poco trasparenti e chiare, facilmente potrebbero capovolgere un esiguo risultato di voti ma di grande liberazione morale. Con affetto, vostri elettori'”. “

A questo punto chiediamo che il ministro ci aiuti a capire, e chiederemo, lo faremo in Giunta, e lo faccio qui in aula, alla maggioranza e al presidente Fornano che si fermino i lavori della giunta per indagare a fondo su quanto emerge da questa inchiesta e dal lavoro della giunta, e rispondere ad alcune domande: Esiste o no un sistema di controllo pseudo mafioso del voto in Calabria? La sicurezza dei seggi elettorali e di chi presiede le operazioni di scrutinio è stata garantita? Il voto in Calabria è un voto libero o condizionato da fattori ambientali riconducibili allo strapotere di alcune famiglie? Questo è il Parlamento, l’organo che esprime la massima sovranità del popolo italiano e della nostra democrazia, vogliamo continuare a nascondere la polvere sotto il tappeto o vogliamo restituire dignità e fiducia ai cittadini italiani?

Anna Laura Orrico


Articolo del Wed, 13 Nov 2024 08:15:11 +0000

Territorio

Salvi i cervi d’Abruzzo: il Consiglio di Stato boccia l’abbattimento voluto da Marsilio e le sue destre

Il Consiglio di Stato ha bloccato la caccia al cervo in Abruzzo e i consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno chiesto le dimissioni dell’Assessore Imprudente

La bocciatura della delibera che prevedeva l’abbattimento di 469 esemplari, inclusi femmine e cuccioli: ennesima clamorosa figuraccia del presidente Marsilio e del suo centrodestra che guida la Regione e che voleva dare il via a una mattanza insensata e immotivata di animali selvatici che sono tra i simboli di un territorio conosciuto in Italia e all’estero per la sua straordinaria natura e biodiversità.

Il Consiglio di Stato ha esplicitamente sottolineato l’assenza del requisito fondamentale per autorizzare i cacciatori a sparare, ossia il monitoraggio degli animali che avrebbe dovuto essere alla base di un via libera all’inutile mattanza. Nell’ordinanza num. 04249/2024 pubblicata ieri, 11 novembre 2024, il Consiglio di Stato, in risposta al ricorso presentato da WWF, Lav – Lega Antivivisezione e Lndc Animal Protection, ha ipotizzato, tra le altre cose, che Regione Abruzzo avrebbe aperto una stagione di caccia senza conoscere l’effettivo numero dei cervi presenti sul territorio.

Leggendo quanto è stato messo nero su bianco dal Consiglio di Stato, l’abbattimento di 469 animali selvatici sembra andare incontro, come era già a chiaro al Movimento 5 Stelle, ambientalisti e animalisti, a una parte dell’elettorato delle destre ancora molto rumorosa e amante dei fucili.

Inoltre, la delibera della Giunta regionale d’Abruzzo n. 509 dell’8 agosto 2024 prevedeva, insieme alle regole per l’abbattimento, ma anche un tariffario che ha indignato l’Italia intera: per uccidere un cucciolo di cervo sarebbe bastato pagare 50 euro.

L’ordinanza del Consiglio di Stato diffusa nel pomeriggio di ieri è una sonora bocciatura per l’Assessore leghista Emanuele Imprudente, lo stesso che aveva già provato a tagliare i confini del Parco Naturale Regionale “Sirente Velino†nella provincia dell’Aquila, ricevendo una bocciatura dalla Corte Costituzionale e che ha tentato una drastica riperimetrazione della Riserva naturale del “Borsacchioâ€, nella provincia di Teramo, costringendo il Ministero dei beni culturali del Governo Meloni a minacciare di impugnare la Legge regionale che prevedeva il taglio.

E così, in omaggio al principio “non c’è due senza treâ€, l’Assessore del Carroccio è stato stroncato, per l’ennesima volta, nelle sue intenzioni, questa volta dal Consiglio di Stato, su ricorso delle Associazioni ambientaliste e animaliste che il Movimento 5 Stelle ha costantemente sostenuto in questa battaglia che è stata condivisa da tutti gli Abruzzesi di buon senso.

Dopo la terza bocciatura, i Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Erika Alessandrini e il capogruppo Francesco Taglieri, hanno chiesto che l’Assessore Imprudente si dimetta da un ruolo che, come è stato largamente dimostrato, non è in grado di ricoprire nell’interesse della collettività abruzzese, avendo dato ascolto esclusivamente al mondo della caccia e non avendo risolto nessuno dei problemi che continuano a colpire gli agricoltori, a partire dai mancati ristori per i danni climatici. Le scarse attenzioni verso intere aree della regione, totalmente abbandonate a loro stesse, completano il quadro di un Assessore non adatto a ricoprire questo ruolo.

Sulla caccia ai cervi, le destre di Marsilio non hanno voluto sentire ragioni, nonostante il Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale avesse disposto l’audizione di numerose parti interessate come associazioni, istituzioni, esperti, attivisti. Ma non c’è stato nulla da fare, il centrodestra che guida Regione Abruzzo è rimasto sordo a qualsiasi tipo di confronto, non ha voluto ascoltare chi aveva da proporre soluzioni valide e alternative alla caccia ed ha voluto andare dritto fino a schiantarsi contro l’ordinanza di ieri del Consiglio di Stato.

Ci è voluto un giudice per dire che “…la Regione può comunque valutare, coerentemente con la responsabilità civile sulla stessa gravante, l’adozione di misure per la prevenzione di incidenti stradali, come l’apposizione di recinzioni e la realizzazione di attraversamenti faunistici…â€

Dopo l’ordinanza del Consiglio di Stato, la palla passa di nuovo al TAR e, considerati i tempi, è certo che la caccia ai cervi non possa più aprirsi quest’anno. È una vittoria importante che il Movimento 5 Stelle ha condiviso con tutto il mondo ecologista e animalista. Tuttavia, non bisogna abbassare la guardia: loro torneranno a voler imbracciare i fucili ma ci troveranno ancora una volta pronti a difendere natura, animali e biodiversità.


Articolo del Wed, 13 Nov 2024 08:10:26 +0000

Elezioni

Avviso di convocazione dell’Assemblea degli iscritti

È convocata, mediante lo strumento della consultazione in rete, l’assemblea degli iscritti in prima convocazione dalle ore 10:00 del giorno 21 novembre 2024 alle ore 15:00 del giorno 24 novembre 2024 per deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Proposte in relazione ai seguenti temi:
    a. Riforma del Sistema sanitario nazionale e tutela della persona
    b. Crescita economica inclusiva e lavoro dignitoso
    c. Contrasto all’evasione fiscale ed etica nell’impresa
    d. Politica di pace ed Europa
    e. La centralità della questione della giustizia nell’azione politica del Movimento
    f. Transizione ecologica e patrimonio naturale per un’ecologia integrale
    g. Informazione libera e sovvenzioni alla cultura
    h. Riforma della scuola primaria e secondaria
    i. Riforme per un maggior equilibrio territoriale del Paese
    j. Università e ricerca scientifica
  2. Proposte relative al ruolo del Presidente e degli organi che lo affiancano o coadiuvano.
  3. Proposte relative al ruolo del Garante.
  4. Proposte relative alle modalità di votazione per le modifiche statutarie.
  5. Proposte relative al Comitato di Garanzia e al Collegio dei probiviri.
  6. Proposte relative all’organizzazione territoriale.
  7. Proposte relative al nome, al simbolo e al suo utilizzo.
  8. Proposte varie relative ai finanziamenti, ai giovani, al funzionamento interno dell’associazione, alla Scuola di formazione e alla comunicazione sui territori.
  9. Proposte di modifica del Codice etico relative al limite di mandati.
  10. Proposte di modifica del Codice etico relative ai requisiti di candidabilità.
  11. Proposte relative al posizionamento nell’arco parlamentare.
  12. Proposte relative alle alleanze politiche.

Per ciascun punto all’ordine del giorno l’assemblea sarà chiamata ad esprimersi su una o più specifiche proposte che saranno dettagliatamente pubblicate il giorno 14 novembre 2024.

Giuseppe Conte

=========

La votazione si svolgerà esclusivamente utilizzando lo strumento telematico on line SkyVote.

Ai sensi dell’art. 7, lett. e), e dell’art. 10, lett. a), dello Statuto, non possono votare le/gli Iscritte/i da meno di 6 (sei) mesi, gli Iscritti nel periodo di sospensione (anche in via solo cautelare) e gli Iscritti esclusi dall’Associazione, ancorché con provvedimento non definitivo, ed i Sostenitori.

Le/gli iscritte/i aventi diritto a partecipare all’Assemblea potranno far pervenire eventuali osservazioni e/o considerazioni e/o opinioni entro le ore 20.00 di martedì 19 novembre 2024, scrivendo alla e-mail assemblea@movimento5stelle.eu oppure utilizzando il modulo raggiungibile a QUESTO LINK


Articolo del Tue, 12 Nov 2024 17:42:11 +0000

Territorio

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: opere pronte tra 2027 e 2031

La Commissione Territorio e Infrastrutture di Regione Lombardia ha ascoltato il resoconto sullo stato dell’arte, relativo alle opere infrastrutturali programmate per le Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026. In Commissione sono infatti intervenuti: CAL S.p.A. (Concessioni Autostradali Lombarde), ANAS S.p.A., SIMICO (Società Infrastrutture Milano-Cortina) S.p.A., alla presenza dell’Assessore regionale a Infrastrutture e Opere pubbliche.

Confrontando ciò che è emerso in questi giorni, con quanto rappresentato lo scorso anno in analogo contesto, risulta che gran parte delle opere annunciate, ad esempio da SIMICO, abbiano subito uno slittamento dei tempi di realizzazione. 

Nella maggior parte dei casi si tratta di opere che saranno realizzate dopo la rassegna olimpica. In un caso, la consegna di un cantiere fissato per il 2030 è slittata al 2031. Una corsa contro il tempo che il centrodestra sta rovinosamente perdendo. Basta osservare alcuni esempi:

·        RIQUALIFICAZIONE BUSTO ARSIZIO/GALLARATE/CARDANO – Consegna stimata opera un anno fa: ottobre 2028 – Consegna stimata opera oggi: luglio 2029

·        SS38 – NODO DI CASTIONE ANDEVENNO – “SVINCOLO DI SASSELLA†– Consegna stimata opera un anno fa: marzo 2026 – Consegna stimata opera oggi: ottobre 2026

·        SS36 – POTENZIAMENTO SVINCOLO LOCALITA’ DERVIO – Consegna stimata opera un anno fa: luglio 2026 – Consegna stimata opera oggi: febbraio 2027

·        SS42 – REALIZZAZIONE DI UNA GALLERIA ARTIFICIALE E VIABILITÀ ACCESSORIA

·        LOTTO 1 CASE SPARSE PRESSO IL PASSO DEL TONALE – Consegna stimata opera un anno fa: maggio 2027 – Consegna stimata opera oggi: maggio 2028

·        SS38 – TANGENZIALE SUD DI SONDRIO – Consegna stimata opera un anno fa: maggio 2026 – Consegna stimata opera oggi: anticipata pronta per l’apertura dei giochi

·        SS42 – VARIANTE TRESCORE ENTRATICO – LOTTO 1 COMUNE DI TRESCORE BALNEARIO – Consegna stimata opera un anno fa: marzo 2027 – Consegna stimata opera oggi: novembre 2028

·        SS42 – VARIANTE TRESCORE ENTRATICO – LOTTO 2 COMUNE DI ENTRATICO – Consegna stimata opera un anno fa: dicembre 2028 – Consegna stimata opera oggi: novembre 2029

·        SS42 – REALIZZAZIONE DI UNA GALLERIA ARTIFICIALE

LOTTO 2 CIDA DI PONTE DI LEGNO – Consegna stimata opera un anno fa: agosto 2027 – Consegna stimata opera oggi: ottobre 2028

·        SP639 – SS639 – VARIANTE DI VERCURAGO LOTTO SAN GEROLAMO – Consegna stimata opera un anno fa: novembre 2030 – Consegna stimata opera oggi: settembre 2031

Rare le eccezioni, fra cui la Tangenziale Sud di Sondrio che potrebbe essere pronta per i Giochi e le opere relative alla rete ferroviaria, che però sono a carico di RFI e non di SIMCO (Società Infrastrutture Milano-Cortina). Tradotto, tutto ciò su cui sta mettendo le mani il centrodestra lombardo è in ritardo.

Colpisce come sia stato dichiarato che si sta lavorando ventre a terra per recuperare i ritardi e arrivare ad ultimare almeno le opere indispensabili, in tempo per la rassegna a cinque cerchi. Una situazione ben distante dal fantasioso quadretto sempre dipinto dal Presidente Fontana e dal Ministro Salvini.

Viene da chiedersi quindi quali siano le opere davvero necessarie per le Olimpiadi e a quale punto sia la loro realizzazione.

Lacunosa anche la questione che riguarda i sovra-costi, per i quali non è chiaro se siano o meno state trovate le coperture economiche derivanti dall’aumento dei costi delle materie prime, energetici e varianti. Mentre Anas, del Gruppo FS, ha dichiarato la completa copertura di ciò che è di sua competenza.

Se poi aggiungiamo, ai ritardi dei cantieri, la disastrosa gestione di Trenord ci chiediamo come sarà possibile raggiungere le località olimpiche in modo ordinato.

Nicola Di Marco – capogruppo del Movimento Cinque Stelle Lombardia


Articolo del Tue, 12 Nov 2024 10:01:36 +0000


News su Gazzetta ufficiale dello Stato, Corte costituzionale, Corte dei Conti, Cassazione, TAR