NEWS - Tutti gli sport(escluso il calcio)


News da Federazione sport del ghiaccio, FISG

News sport del ghiaccio da FISG

#sportghiaccio #sport-del-ghiaccio #federazionesportdelghiaccio

News Curling
Curling, Europei: l’Italia maschile batte la Germania e si avvicina ai play-off

Doppio impegno per la nazionale italiana maschile agli Europei di curling in corso di svolgimento a Lohja.

La squadra composta da Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e Alberto Zisa (C.C. Dolomiti) ha difatti disputato il settimo e l’ottavo match di round robin.

In mattinata, gli azzurri sono stati sconfitti dalla Norvegia in una partita dal punteggio bugiardo.

L’incontro è difatti stato in perenne equilibrio, come testimoniato dalla parità assoluta (5-5) dopo sei end.

Nel settimo parziale, gli scandinavi hanno marcato due punti, riuscendo a incassarne solo uno nell’ottavo e nel decimo segmento.

In questo modo, i nordici hanno potuto sfruttare l’ultimo stone all’extra end, chiudendo 10-7 in loro favore una contesa, per la verità, molto tirata.

In serata, l’Italia è tornata sul ghiaccio per affrontare la Germania.

Anche in questo caso, la sfida è cominciata senza che nessuno prendesse il sopravvento. Non a caso, si è arrivati al giro di boa sul 3-3.

Il primo scossone è giunto nel sesto parziale per mano degli azzurri, capaci di rubare la mano e di ottenere due punti, costringendo poi i teutonici di accontentarsi di una marcatura nel settimo end.

Un botta e risposta ha permesso alla rappresentativa tricolore di arrivare in vantaggio al parziale conclusivo con la possibilità di tirare l’ultimo stone.

Retornaz e compagni hanno chiuso i conti, imponendosi 8-5.

Nell’ultima sfida di round robin, programmata alle 13:00 di giovedì, l’Italia sarĂ  opposta alla Svizzera. Una vittoria equivarrebbe alla qualificazione alla semifinale, in caso di sconfitta bisognerĂ  invece verificare l’esito degli altri incontri.   

Qui sono disponibili tutte le informazioni relative ai Campionati Europei di Lohja 2024.

Foto: World Curling Federation

Data articolo: Wed, 20 Nov 2024 19:43:28 +0000
News Speed Skating
Pista Lunga, in Giappone si apre la stagione di Coppa del Mondo

Si apre venerdì in Giappone la stagione di Coppa del Mondo di pista lunga.

Sul ghiaccio del M-Wave di Nagano va in scena la prima delle cinque tappe del circuito internazionale e al via si presenta anche la Nazionale italiana, guidata dal direttore tecnico e allenatore Maurizio Marchetto insieme all’allenatore Matteo Anesi.

Il circuito nella stagione 2024-25 prevederĂ  solo due eventi in autunno con le restanti quattro tappe che si svolgeranno invece a gennaio e febbraio in Nord America tra Calgary e Milwaukee e a febbraio e marzo in Europa tra TomaszĂłw Mazowiecki e Heerenveen.

Quindici i convocati azzurri per la prima delle due tappe asiatiche. Questi gli atleti: Arianna Fontana (Icelab), Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), Laura Lorenzato (Noale Ice), Veronica Luciani (Noale Ice), Alice Marletti (C.P. Pinè), Serena Pergher (Fiamme Oro), Laura Peveri (Fiamme Oro), Francesco Betti (Fiamme Oro), David Bosa (Fiamme Oro), Daniele Di Stefano (Fiamme Oro), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Riccardo Lorello (C.S. Esercito), Michele Malfatti (Fiamme Gialle) ed Alessio Trentini (Fiamme Azzurre).

Occhi puntati su un Davide Ghiotto capace, nel corso delle ultime settimane di preparazione sul ghiaccio tedesco di Inzell, di far registrare all’International Race il nuovo record mondiale sui 10.000 metri. Tempo purtroppo non omologabile per via dell’assenza di giudici ISU in una manifestazione senza controlli antidoping.

Il vicentino resta uno degli uomini copertina di una Nazionale numerosa come mai in passato. In ambito maschile a Ghiotto si affiancano, su tutti, i veterani Giovannini e Malfatti oltre a un giovane in grande crescita come Di Stefano. Grande attenzione in particolare a 5.000 metri, al Team Pursuit e alla Mass Start mentre Bosa sarĂ  ancora l’uomo piĂą accreditato sulle distanze sprint.

Al femminile si sottolinea l’esordio assoluto di Arianna Fontana in un gruppo che può contare anche su Lollobrigida, Peveri e sull’apporto di tante giovani e promettenti atleti.

Queste le gare in cui si cimenteranno gli azzurri:

500 (1) maschili: Betti, Bosa
500 (2) maschili: Bosa, Trentini
1.000 maschili: Betti, Bosa, Trentini
1.500 maschili: Betti, Di Stefano, Giovannini, Trentini
5.000 maschili: Di Stefano, Ghiotto, Giovannini, Lorello, Malfatti
Team Pursuit maschile: Ghiotto, Giovannini, Malfatti
Mass Start maschile: Di Stefano, Giovannini
Mixed Relay: Betti, Fontana
500 (1) femminili: Pergher, Peveri
500 (2) femminili: Pergher, Peveri
1.000 femminili: Pergher
1.500 femminili: Fontana, Lollobrigida, Luciani
3.000 femminili: Lollobrigida, Lorenzato, Marletti
Team Pursuit femminile: Fontana, Lollobrigida, Marletti
Mass Start femminile: Lollobrigida, Marletti

La squadra è assai numerosa e questo fa molto piacere perchĂ© è la conseguenza del lavoro che stiamo portando avanti – spiega Marchetto -. L’obiettivo di questa stagione di Coppa del Mondo, al di lĂ  dei risultati, è quello di proseguire in un percorso che ci permetta di qualificare il maggior numero di atleti possibili in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina. Abbiamo delle eccellenze e tanti atleti che sono cresciuti in un gruppo che oggi conta su veterani di esperienza e giovani con tanta voglia di apprendere e migliorare. Ghiotto ha grande sicurezza e convinzione e sa ormai gestire molto bene le pressioni e Fontana si è ben integrata sin qui con il gruppo squadra. Lollobrigida ha forse bisogno ancora di un po’ di tempo per entrare in piena forma e dobbiamo dare spazio anche ai giovani di fare esperienza“.

Qui programma di gare e risultati.

Data articolo: Wed, 20 Nov 2024 17:14:40 +0000
News Curling
Curling, Europei 2024: sconfitta ininfluente per l’Italia femminile nell’ottavo match di girone

I Campionati Europei di curling hanno mandato in archivio la propria quinta giornata.

Non è stato un mercoledì felice per la nazionale italiana femminile impegnate nella città finlandese di Lohja, palcoscenico della manifestazione continentale 2024.

La squadra – formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) –  ieri sera aveva guadagnato la certezza matematica di accedere alle semifinali.

Quest’oggi, le azzurre sono state sconfitte dalla Scozia, viceversa in piena bagarre per guadagnare l’ultimo posto a disposizione per la fase a eliminazione diretta.

Le scozzesi, partite meglio, si sono involate sul 5-1 grazie a una mano rubata da due punti nel quarto parziale.

La rappresentativa tricolore ha reagito, riuscendo ad accorciare le distanze e a guadagnare l’ultimo stone nel decimo end.

Cionondimeno, la necessitĂ  di prendersi dei rischi per marcare almeno due punti, ha generato una mano rubata, fissando il punteggio sul 9-5.

Sconfitta comunque ininfluente per l’Italia, che domani mattina sfiderà la Svezia prima di cimentarsi nella propria semifinale dalle ore 18.00.

Qui sono disponibili tutte le informazioni relative ai Campionati Europei di Lohja 2024.

Foto credit: World Curling Federation

Data articolo: Wed, 20 Nov 2024 17:10:20 +0000
News Danza
Figura, Cup of China: sei italiani impegnati nella sesta tappa dell’ISU Grand Prix

Le giornate di venerdì 22 e sabato 23 novembre vedranno l’ISU Grand Prix impegnato nella Cup of China, sesta e ultima tappa del massimo circuito internazionale del pattinaggio di figura.

In questo 2024, l’appuntamento si disputerà a Chongqing, megalopoli della Cina centro-meridionale. A esso prenderanno parte sei pattinatori italiani.

Nella danza, Charléne Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) faranno il loro ritorno sul ghiaccio dopo l’amaro secondo posto conseguito al Grand Prix de France.

Il blasonato binomio tricolore parte con i favori del pronostico e andrĂ  alla caccia della quarta affermazione della carriera in una tappa di Grand Prix.

Un eventuale successo in Cina, consentirebbe peraltro di qualificarsi alle Finali di Grenoble, programmate dal 5 all’8 dicembre.

Nelle coppie di artistico, Sara Conti e Niccolò Macii (Fiamme Oro) avranno il medesimo obiettivo. Nel loro caso, per guadagnare la certezza di prendere parte alle Finali, sarà sufficiente attestarsi sul podio.

Il traguardo appare ampiamente alla portata del sodalizio azzurro, che dovrĂ  tuttavia fronteggiare la forte concorrenza dei tedeschi Minerva Fabienne Hase/Nikita Volodin nella rincorsa al successo di tappa.

Infine, nel settore maschile, pattineranno Nikolaj Memola (Fiamme Oro) e Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), di ritorno nel Grand Prix dopo essersi attestati rispettivamente in sesta posizione nel GP de France e in quinta piazza nell’NHK Trophy.

Ambedue gli italiani possono ambire al podio, ma servirĂ  una prestazione perfetta, considerata la presenza di avversari temibili, capitanati dal francese Adam Siao Him Fa e dal giapponese Shun Sato.

Questo il programma delle gare con gli orari del nostro Paese.

Venerdì 22 novembre
Ore 7.45, Rhythm Dance
Ore 12.00, Programma corto maschile
Ore 13.50, Programma corto coppie

Sabato 23 novembre
Ore 7.30, Danza libera
Ore 11.40, Programma libero maschile
Ore 13.50, Programma libero coppie

Foto credit: Diego Barbieri

Data articolo: Wed, 20 Nov 2024 09:30:00 +0000
News Curling
Curling, Europei 2024: l’Italia femminile è già in semifinale, gli uomini battono la quotata Scozia

Nella città di Lohja (Finlandia), i Campionati Europei 2024 di curling sono prossimi all’ingresso nella fase decisiva del round robin.

La squadra femminile – formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) – è arrivata alla giornata odierna con un bilancio di quattro vittorie e una sconfitta.

Nel sesto match, disputato nella mattinata di martedì, le azzurre hanno affrontato la Danimarca.

La partita è cominciata in discesa per la compagine tricolore, portatasi sul 4-1 dopo sei end con tanto di due mani rubate.

Cionondimeno, le nordiche hanno saputo reagire vigorosamente, accorciando le distanze nel settimo parziale e pareggiando i conti nel decimo.

All’extra end, Constantini e compagne non si sono fatte intimorire e hanno chiuso i conti, imponendosi per 6-5.

Il team maschile – composto Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e Alberto Zisa (C.C. Dolomiti) – ha altresì ottenuto quattro affermazioni nelle prime cinque partite.

Nel sesto incontro di girone, gli azzurri sono scesi sul ghiaccio contro la quotata Scozia, altra favorita per il successo finale. 

Il match è stato, come da pronostico, estremamente equilibrato. Si è giunti al giro di boa con la compagine tricolore avanti 3-2, dopodiché un continuo botta e risposta ha portato il punteggio sul 7-6 per Retornaz e compagni dopo il nono end.

Qui, l’Italia ha avuto il merito di concedere un unico punto nella decima mano, portando così la sfida all’extra end, dove ha sfruttato al meglio la possibilitĂ  di tirare l’ultimo stone, conseguendo una prestigiosa vittoria per 10-7.

Gli uomini giocheranno il settimo match mercoledì mattina contro la Norvegia (ore 8:00). Le donne, che nella serata di martedì hanno travolto 12-6 l’Estonia in una partita senza storia hanno giĂ  guadagnato la certezza di essere in semifinale.

Qui sono disponibili tutte le informazioni relative ai Campionati Europei di Lohja 2024.

FOTO: World Curling Federation

Data articolo: Tue, 19 Nov 2024 17:08:10 +0000
News Curling
Curling, Europei: l’Italia sale a 4 vittorie con entrambe le nazionali

Nella cittĂ  di Lohja (Finlandia), i Campionati Europei 2024 di curling proseguono a sprone battuto.

La squadra femminile – formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) – aveva conseguito tre vittorie nelle prime tre partite.

Il quarto incontro, disputato nella primissima mattinata, ha rappresentato la rivincita della Finale per l’oro dello scorso anno, poiché le azzurre hanno sfidato la Svizzera.

Partenza lanciata delle elvetiche, tanto che la compagine tricolore si è trovata sotto 1-4 dopo tre end. Cionondimeno, Constatini e compagne non si sono perse d’animo e hanno progressivamente accorciato le distanze, portandosi sul 5-6 dopo otto parziali.

Qui le rossocrociate hanno giocato d’astuzia, riuscendo a farsi rubare la mano e concedendo un solo punto. In questo modo l’Italia ha pareggiato, ma la Svizzera ha potuto beneficiare dell’ultimo stone nell’end conclusivo, spuntandola per 6-7 sul filo di lana.

Nel pomeriggio, pronto riscatto per le azzurre contro la sempre pericolosa Norvegia.

Le scandinave hanno cominciato in maniera piĂą incisiva, obbligando a un nuovo recupero il quartetto tricolore, trovatosi indietro 1-2 dopo tre end e 3-5 al giro di boa.   

Tuttavia, due punti nel settimo parziale e l’ottava mano rubata hanno ribaltato la situazione. Le nordiche hanno impattato nel penultimo end, ma in conclusione l’Italia si è imposta 7-6.

Il team maschile – composto Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e Alberto Zisa (C.C. Dolomiti) – aveva ottenuto due affermazioni nelle prime tre partite.

Nella quarta sfida, gli azzurri hanno incrociato l’Austria, riprendendosi prontamente dalla battuta d’arresto patita contro la Svezia domenica sera.  La compagine tricolore si è imposta con il punteggio di 6-4.

Determinante, nell’economia dell’incontro, il terzo end. Retornaz e compagni hanno difatti rubato la mano marcando due punti, guadagnando il margine risultato poi decisivo sino alla conclusione.

In serata è arrivata poi l’affermazione sull’Olanda, battuta 11-6, nonostante uno sfortunato terzo end che ha mandato gli azzurri sotto 1-5.

La differenza tra le due compagini era tuttavia talmente marcata da permettere a quella tricolore di ribaltare agevolmente la situazione.

Qui sono disponibili tutte le informazioni relative ai Campionati Europei di Lohja 2024.

Foto credit: World Curling Federation

Data articolo: Mon, 18 Nov 2024 17:04:09 +0000
Documenti e comunicazioni
Circolare n. 23A/2024 “Indicazioni tecniche per il volontario sportivo” e relativo allegato

Con la Circolare 23A/2024 ed il relativo Allegato è pubblicato il manuale operativo per il volontario sportivo.

Data articolo: Mon, 18 Nov 2024 10:15:23 +0000
News Curling
Curling, Europei 2024: l’Italia ingrana la terza sia fra gli uomini che tra le donne

A Lohja (Finlandia), i Campionati Europei 2024 di curling sono entrati nella seconda giornata.  

Il team maschile – composto Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e Alberto Zisa (C.C. Dolomiti) – aveva cominciato la sua avventura superando per 8-3 l’Inghilterra.

Nel match successivo, disputato domenica mattina, gli azzurri hanno incrociato la piĂą quotata Repubblica Ceca.

I mitteleuropei non vanno mai sottovalutati e, infatti, hanno dato filo da torcere alla compagine tricolore, riuscita alfine a spuntarla con il punteggio di 8-7.

La sfida appariva in discesa (vantaggio di 4-1 dopo quattro mani e di 7-4 dopo otto end). Cionondimeno, nel penultimo parziale i cechi sono stati in grado di pareggiare i conti grazie al proverbiale colpo di coda.

L’Italia non si è fatta intimorire e ha badato a ottenere il punto necessario a guadagnare la seconda affermazione.

Purtroppo, in serata, Retornaz e compagni hanno dovuto incassare la prima sconfitta, inchinandosi 3-7 alla Svezia di Niklas Edin.

Gli scandinavi hanno fatto la differenza nella prima metĂ  di incontro, portandosi subito in vantaggio, difendendo il margine acquisito, arrivando anche ad ampliarlo tra quinto e settimo end.

La squadra femminile – formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) – sabato aveva battuto 11-4 la Lituania e 11-7 la Turchia.

Nel pomeriggio di domenica, le azzurre si sono scontrate con l’Ungheria.

Avvio difficile per le vice-campionesse d’Europa in carica, che si ritrovano in svantaggio 2-5 al giro di boa dell’incontro.

La compagine tricolore ha però saputo ribaltare la situazione nell’arco della sesta e della settima mano (rubata alle magiare).

I tre punti marcati nel nono end hanno fornito l’abbrivio decisivo per incamerare il successo con il punteggio di 9-6.

Alle ore 18:00 odierne si disputerà il terzo match maschile, nel quale l’Italia sarà opposta alla Svezia in quello che potrebbe essere l’antipasto di una sfida potenzialmente da medaglia nel proseguo del torneo.

Lunedì 18 programmati ben quattro incontri. Le donne torneranno sul ghiaccio lunedì 18 per affronteranno Svizzera (ore 7:00) e Norvegia (ore 15:00); gli uomini si cimenteranno contro Austria (ore 11:00) e Olanda (19:00).

Qui sono disponibili tutte le informazioni relative ai Campionati Europei di Lohja 2024.

Foto credit: World Curling Federation

Data articolo: Sun, 17 Nov 2024 14:53:03 +0000
News Artistico
Figura, podio anche per Ghilardi/Ambrosini al Finlandia Trophy. 3° posto nelle coppie

Alla Helsinki Ice Hall si è concluso il Finlandia Trophy 2024, quinta tappa dell’ISU Grand Prix, il massimo circuito internazionale del pattinaggio di figura.

Due i pattinatori italiani impegnati quest’oggi, ovvero la coppia di artistico composta da Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre).

Il binomio si trovava in seconda posizione dopo lo short program disputatosi venerdì.

Nel libero odierno, il sodalizio tricolore è incappato in qualche difficoltà sugli elementi di salto in parallelo, dovendosi accontentare del sesto punteggio di giornata.

Quantomeno, gli azzurri hanno difeso un piazzamento sul podio, attestandosi al 3° posto con il riscontro di 181.59.

La vittoria è stata appannaggio dei canadesi Deanna Stellato-Dudek/Maxime Deschamps (207.44) davanti agli ungheresi Maria Pavlova/Alexei Sviatchenko (184.21).

La prossima settimana a Chongqing (Cina) si disputerà la Cup of China, tappa conclusiva dell’ISU Grand Prix.

Dopodiché, si assisterà alle Finali del circuito, programmate per l’inizio di dicembre a Grenoble (Francia).

Qui i risultati e il programma completo del Finlandia Trophy.

Foto credit: Diego Barbieri

Data articolo: Sun, 17 Nov 2024 12:51:06 +0000
News Danza
Figura, Challenger Series: Manni/Röthlisberger ottavi a Tallinn

Da mercoledì 13 a domenica 17 novembre, il Tondiraba Ice Rink di Tallinn (Estonia) è stato palcoscenico del Tallinn Trophy, appuntamento inserito nel contesto dell’ISU Challenger Series, il circuito internazionale cadetto del pattinaggio di figura.

Quattro gli atleti italiani impegnati in ambito senior.

Nel settore maschile Raffaele Francesco Zich (Ice Club Torino) e Corey Circelli (Icelab) si sono attestati rispettivamente al 13° e al 14° posto con 189.42 e 185.89 punti.

Nella danza, Victoria Manni/Carlo Röthlisberger (Icelab) hanno concluso in ottava posizione con il punteggio di 168.48.

La prossima settimana l’ISU Challenger Series sarà di scena a Varsavia (Polonia), dove è annunciata una folta presenza azzurra.

Qui i risultati completi del Tallinn Trophy.

Foto credit: Diego Barbieri

Data articolo: Sun, 17 Nov 2024 12:34:54 +0000


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi