NEWS - Tutti gli sport(escluso il calcio)


News da Federcanoa

News da Federcanoa

#canoa #federcanoa

News
STAND UP PADDLE: GLI AZZURRI IN FLORIDA PER LA SFIDA MONDIALE

Dal 20 al 24 novembre 2024, Sarasota, in Florida, ospiterà l'ICF SUP World Championships, il Campionato Mondiale di Stand Up Paddle (SUP) sotto l’egida della International Canoe Federation (ICF) e organizzata dall’American Canoe Association. Questo evento, che chiude il calendario internazionale della stagione 2024, si preannuncia come uno dei più partecipati e segna una vera e propria evoluzione nel panorama internazionale dello Stand Up Paddle.

Tra le novità, il debutto dei 100 metri per la gara sprint, che sostituiranno la tradizionale gara dei 200 metri. Il programma si aprirà il 20 novembre, con le prove preliminari delle gare di sprint, che includeranno batterie e quarti di finale. La cerimonia di apertura si terrà la stessa sera, dando ufficialmente il via a cinque giorni di gare ad alta intensità.

Il 21 novembre sarà dedicato alle gare tecniche, che comprenderanno anch'esse round preliminari, batterie e quarti di finale. Il programma entrerà nel vivo il 22 novembre,con l’assegnazione delle prime medaglie (semifinali e finali) delle gare sprint. Il 23 novembre sarà interamente dedicato alle semifinali e finali delle gare tecniche, mentre il 24 novembre l'evento si concluderà con le gare di long distance, le competizioni delle prove inflatable (gonfiabili), le gare per bambini e la cerimonia di chiusura. La squadra italiana è pronta a dare il massimo in questa edizione del Campionato Mondiale, forte di un gruppo di otto atleti che rappresentano alcune delle realtà più prestigiose del SUP italiano. 

Al femminile, l'Italia sarà rappresentata dalle puri-medagliate Claudia Postiglione e Sveva Sabato, entrambe della SUP Academy Taranto, e da Noemi Bashai, del team Delta SUP. Al maschile, la squadra italiana potrà contare su alcuni dei nomi più promettenti: Riccardo Postiglione e Matteo Pernisco della SUP Academy Taranto, e Mattia Rutigliano e Daniele Gennari della Delta SUP; a questi si aggiunge Tommaso Pampinella del Circolo Canottieri Aniene. A supporto degli atleti, ci saranno il Responsabile Tecnico Federale, Simone Tugnoli Peron, e il Tecnico Societario Mario Tagarelli.

L'edizione 2024 dell’ICF SUP World Championships vedrà la partecipazione di oltre 500 atleti provenienti da 52 paesi, pronti a sfidarsi nelle tre specialità della disciplina. La varietà delle categorie e l'alto livello dei partecipanti renderanno la competizione particolarmente affascinante, con ogni gara che promette grandi testa a testa all'ultimo metro. 

L’evento rappresenta anche la rapida ascesa del SUP, uno sport in continua espansione, che sta conquistando sempre più popolarità a livello mondiale. I riflettori saranno puntati non solo sulle performance degli atleti, ma anche sull’evoluzione di una disciplina che ormai è parte integrante del panorama delle competizioni internazionali.

Le gare saranno trasmesse in diretta ed in esclusiva agli abbonati del canale YouTube Planet Canoe (CLICCA QUI), permettendo a tifosi e appassionati di SUP da ogni angolo del mondo di seguire ogni fase della competizione.

PROGRAMMA DI GARA E RISULTATI: https://shorturl.at/sBfVn 

SITO EVENTO: https://shorturl.at/UP1ie 

Data articolo: Tue, 19 Nov 2024 13:20:35 +0100
News
AVVISO 9-24: RICEZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI PER LA DIREZIONE TECNICO-SPORTIVA DELLA VELOCITÀ

In relazione all’avviso 9-24 prot.n. 4293 del 22-10-2024, come stabilito dal Consiglio Federale con Delibera n.172/24, in data 15 novembre 2024 si sono chiusi i termini per la ricezione delle proposte progettuali per la definizione della nuova Direzione Tecnico/Sportiva del settore canoa velocità.

È importante sottolineare che la presentazione delle proposte non obbliga la Federazione ad accettare alcun progetto, né ad avviare negoziazioni o a stipulare accordi con i soggetti che hanno inviato tali proposte.

Le proposte pervenute saranno ora sottoposte ad una valutazione preliminare da parte di un apposito gruppo composto dal Presidente Federale, dal Vicepresidente Vicario nonché Coordinatore della Commissione Velocità, e dal Consigliere Federale eletto in quota Tecnici. Questo gruppo avrà il compito di verificare e valutare se le proposte rispondano ai requisiti stabiliti nell’avviso 9-24, prima di procedere con eventuali approfondimenti o decisioni successive.

PROPOSTE PROGETTUALI RICEVUTE 

  • Andrea Bellipanni (che propone Daniele Scarpa) ricevuta in data 12/11/24 ore 10.13 (prot. N. 4727)
  • Paolo Tommasini ricevuta in data 13/11/24 ore 16.02 (prot. N. 4803)
  • Cristiana Rigotti ricevuta in data 13/11/24 ore 22.02 (prot. N. 4804)
  • Girolamo Lo Monaco ricevuta in data 14/11/24 ore 21.47 (prot. N. 4825)
  • Paolo Pani ricevuta in data 15/11/24 ore 14.28 (prot. N. 4868)
  • Davide Zironi con Pool di Società (GS Polizia di Stato Fiamme Oro, Canottieri Città di Omegna 1890 asd, GS Fiamme Azzurre, GS Fiamme Gialle, GS Marina Militare, KCS Kayak Cremona Sport Asd) ricevuta in data 15/11/24 ore 17.29 (prot. N.4869)
  • Riccardo Sandonà ricevuta in data 15/11/24 ore 17.41 (prot. N. 4870) 
Data articolo: Mon, 18 Nov 2024 16:14:21 +0100
News
GIOVANNI DE GENNARO E' ORO NELLA FINALE DI COPPA DEL MONDO A LA SEU D'URGELL

Nel canale del Segre Olympic Park di La Seu D’Urgell, in Spagna, la canoa slalom italiana vive da protagonista l'ultima tappa del circuito di Coppa Del Mondo. Giovanni De Gennaro torna a ruggire nelle acque iberiche e chiude la prova del K1 maschile in prima posizione, regalando all’Italia una prestigiosa medaglia d’oro: un metallo importante in vista del mondiale di Rio De Janeiro, in programma a fine mese dal 25 al 30 Settembre.

Il Carabiniere di Roncadelle gestisce la sua discesa con una precisione millimetrica, passaggi tattici sulle paline in risalita ed estrema versatilità di barca e pagaia, mantenendo costante la concentrazione. Il cronometro segna il 93.28, tempo esente da penalità che gli permette di rimanere imbattuto. Giovanni De Gennaro porta a casa la medaglia d’oro frutto di una stagione di allenamento e duro lavoro tecnico, lasciando dietro per 59 centesimi l'australiano Lucien Delfour (93.87) mentre la terza posizione ed il bronzo va al venticinquenne ceco Jiri Prskavec (95.62).

“Sapevo di avere davanti una sfida non facile, ma ho deciso di mettermi in gioco e dare il massimoâ€, ha commentato De Gennaro. “Questa medaglia è molto importante soprattutto perché, rispetto alle prime tre gare di Coppa del Mondo, siamo riusciti a lavorare meglio dedicandoci soprattutto a colmare il gap che c’era tra noi e i top paddlers dopo gli Europei. Abbiamo lavorato bene e con costanza, ci siamo avvicinati e oggi siamo anche riusciti a batterli. A tre settimane dal mondiale - ha concluso - è un buon incentivo per continuare sul questa stradaâ€.

Fermato in semifinale da un salto di porta ad inizio percorso il veronese Zeno Ivaldi, che termina in 37^ posizione a 149.99. Nel C1 femminile, invece, la giovane Elena Borghi è 21^ (133.64) mentre Chiara Sabattini 24^ (136.96), entrambe lontane dalla top ten che garantiva l’accesso per la lotta alle medaglie.


"Con Giovanni è arrivato un risultato cercato con metodo e disciplina. Deve essere di spinta e incoraggiamento a tutta la squadra che lavora per migliorarsi e puntare alle medaglie", ha dichiarato il Dt Daniele Molmenti. "Tra due giorni ci sposteremo in Brasile a Rio de Janeiro nel canale olimpico dove la squadra che qui non ha brillato dovrà controllare meglio emozioni e scelte tecniche per riuscire a dimostrare nella performance il loro valore. A Rio Giovanni ha un conto in sospeso ma ora è sicuramente più consapevole di se stesso; Zeno e Christian stanno crescendo di giorno in giorno e possono puntare alla finale... E insieme sono una buona squadra! Stefanie non è riuscita ad esprimersi qui in Spagna ma riprendendo confidenza con l’acqua olimpica di Rio potrà tornare un'atleta da medaglia. La squadra C1 un po’ altalenante dovrà lavorare assieme per condividere strategie diverse e vedremo chi riuscirà ad interpretare meglio il nuovo percorso."

L'Italia chiude il circuito con una medaglia pesante al collo di Giovanni De Gennaro, a conferma dello stato di massima forma in vista dell’appuntamento più importante dell’anno. Sarà lui, tra due settimane, a capitanare la spedizione dello slalom azzurro ai mondiali di Rio De Janeiro sotto la guida dei direttori tecnici Daniele Molmenti ed Ettore Ivaldi. Sulle acque brasiliane, oltre a De Gennaro (CS Carabinieri), ci saranno anche Zeno Ivaldi (Marina Militare) e Christian De Dionigi (CC Milano) nel K1 maschile, Stefanie Horn (Marina Militare) nel K1 femminile, Roberto Colazingari (CS Carabinieri), Stefano Cipressi e Raffaello Ivaldi (Marina Militare) nel C1 maschile.

Risultati completi su: https://www.canoeicf.com/canoe-slalom-world-cup/la-seu-durgell-2018

Data articolo: Sun, 09 Sep 2018 12:29:30 +0200
News
A VILA VERDE SI CHIUDE IL MONDIALE DI CANOA MARATONA, BONACINA-VINCENZI SONO 9° NEL K2

A Vila Verde, in Portogallo,si chiude il mondiale di canoa maratona che nei giorni scorsi si era aperto con le gare individuali e che si è concluso oggi con le barche multiple. Dopo l'ottavo posto di Filippo Vincenzi (CUS Milano) nel K1 senior maschile, oggi il bissolatino si è cimentato nella prova dedicata al K2 senior con Alessandro Bonacina (SC Lecco): una coppia rodata e affiatata, che ha percorso al massimo i 30km del complesso e insidioso percorso di gara sul Faial River Beach, gara impegnativa anche per la grande qualità degli avversari.


I due specialisti della lunga distanza, tra i migliori interpreti italiani della maratona, chiudono la prova in nona posizione, giungendo sul traguardo con il crono di 02h03’’02’58 ed una gara condotta nel gruppo di testa, tra i grandi della disciplina. Primo tra tutti il K2 del Sudafrica che ancora una volta si conferma leader indiscusso con Andrew Birikett e Hank McGregor (02h02’’16’31) che vincono con uno sprint su traguardo davanti agli ungheresi Adrian Boros e Laszlo Solti (02h02’’16’97) e ala Spagna di Miguel LLorens e Lui Perez (02h02’’18’61).


Italia che chiude con diversi equipaggi nella top ten mondiale, ed il miglior risultato ottenuto dalle giovanissime ragazze del CKC Sestese Canoa Teresa Isotta e Petra Giuliano con il quarto posto nel K2 Junior. Prosegue così il lavoro per migliorare ulteriormente, sotto la guida del direttore tecnico Marco Mittino coadiuvato nella trasferta portoghese dai tecnici federali Davide Aliprandi ed Elena Colajanni.


Per ulteriori dettagli e risultati completi vai al sito ufficiale: http://canoemarathonportugal.com/
Streaming, results & more: https://www.canoeicf.com/canoe-marathon-world-championships/prado-vila-verde-2018

Data articolo: Sun, 09 Sep 2018 11:59:03 +0200


Tutte le notizie di tutti gli sport escluso il calcio

News generaliste che accomunano sport diversi