Oggi è Giovedi' 21/11/2024 e sono le ore 09:50:24
Nostro box di vendita su Vinted
Condividi questa pagina
Oggi è Giovedi' 21/11/2024 e sono le ore 09:50:24
Nostro box di vendita su Vinted
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Recensione
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
#arti-marziali #lotta #judo #karate #FIJLKAM
Appuntamento in Grecia per la classe cadetti che ha scelto di partecipare alla Thessaloniki Cadet European Cup, manifestazione che registra l’iscrizione di 476 atleti di 30 nazioni.
L’Italia sarà presente con sette atleti nelle categorie maschili, undici in quelle femminili, che saranno seguite da dieci tecnici.
Luca Chiarella (50), Matteo Muggianu, Angelo Karol Sandrini (55), Thomas Sassi, Lorenzo Moscioni (60), Daniele Moriconi (66), Antonio Capezzuto (81), Sofia Longo, Aurora Ferro (44), Noemi Di Leonardo, Ilenia Lo Tufo, Chiara Firotto, Arianna Carlotta Perra (52), Giulia Sorelli, Martina Capezzuto, Giorgia Frosoni (57), Marianne Alexandra Apetrei (70), Carlotta Schiavon (+70).
Tecnici: Cristina Cianti, Giuseppe Maria Longo, Mattia Ferro, Matteo Sconamila, Stefano Sorelli, Ignazio Capezzuto, Fulvio Sassi, Mohamed Ameur Laouiti, Andrea Frosoni.
Programma
Sabato 23
F: -40, -44, -48, -52 kg
M: -50, -55, -60, -66 kg
Domenica 24
F: -57, -63, -70, +70 kg
M: -73, -81, -90, +90 kg
Data articolo: Wed, 20 Nov 2024 20:34:27 +0100Roma, 19 novembre 2024 – Sarà un evento storico: a Pamplona è tutto pronto per la Karate World Cup 2024, il primo torneo mondiale WKF dedicato soltanto alle squadre. Tra kata e kumite, maschile e femminile, saranno 80 le squadre partecipanti, 20 per ogni categoria in gara.
In scena da venerdì 22 a domenica 24 novembre, l'evento riunirà le migliori squadre al mondo, pronte a sfidarsi per conquistare il titolo iridato. In totale, sono 43 le nazioni partecipanti, provenienti da tutti e 5 i continenti: 37 dall’Europa, 18 dall’Asia, 12 dalle Americhe, 11 dall’Africa e 2 dall’Oceania.
I campioni in carica sono il Giappone, detentore dei titoli nel kata maschile e femminile; la Spagna, paese ospitante, che è la campionessa in carica del kumite femminile; la Giordania, infine, che detiene il titolo nel kumite maschile.
La nazionale italiana è una delle pochissime ad aver qualificato tutte e 4 le squadre, una per ogni disciplina. Come noi, infatti, soltanto Giappone, Egitto, Turchia, Spagna e Francia. Il raduno collegiale al Palazzetto Olimpico si concluderà stasera e domattina saranno tutti in viaggio verso la città spagnola. Ecco, nel dettaglio, tutti gli azzurri in gara:
Team kata maschile: Mattia Busato, Gianluca Gallo e Alessandro Iodice.
Team kata femminile: Terryana D’Onofrio, Elena Roversi e Michela Rizzo.
Team kumite femminile: Viola Lallo, Giulia Angelucci, Anna Pia Desiderio, Pamela Bodei, Clio Ferracuti.
Team kumite maschile: Luca Maresca, Daniele De Vivo, Amhed El Sharaby, Lorenzo Pietromarchi, Michele Martina, Matteo Fiore, Matteo Avanzini, Andrea Minardi.
“Siamo al gran completo e abbiamo qualificato tutte e quattro le squadre tramite gli ultimi Europei e Mondiali – le parole del DTN Luca Valdesi – Le squadre stanno molto bene, a livello atletico e come morale. La gara è molto difficile ma c’è un’atmosfera molto positiva. Abbiamo fatto diversi incontri negli ultimi mesi per affrontare al meglio questo impegno fondamentale. Siamo sicuri che tutte e quattro le squadre daranno il meglio e possono fare bellissimi risultati. La gara è durissima, è un Mondiale dove davvero si sono qualificati soltanto i migliori. L’aspettativa è di poter tornare a casa col sorriso, poi ogni gara è una cosa a séâ€.
Ricordiamo i risultati delle squadre agli ultimi Europei e Mondiali: nel kata la squadra femminile si presenta da vicecampione del mondo e d’Europa; la squadra maschile di kata, invece, con un doppio bronzo. Nel kumite, i ragazzi si presentano da campioni continentali e da terzi al mondo, mentre le ragazze arrivano da vicecampionesse d’Europa.
Il calendario di gara prevede due giornate di eliminatorie, dal girone iniziale, passando per i quarti e fino alle semifinali; ed una giornata dedicata interamente alle finali per il bronzo e per l’oro.
Si parte dunque venerdì 22 con il kata maschile e il kumite femminile; si prosegue sabato 23 con il kata femminile e il kumite maschile; si chiude domenica 24 con le sfide valide per il titolo e per i podi iridati!
Dove vedere la Coppa del Mondo di karate 2024: le prime due giornate saranno trasmesse sul canale YouTube della WKF. La giornata di finali, domenica 24, andrà invece in onda su Sky.
La prima parte, dalle 11:00 alle 13:00, su Sky Sport Max; la seconda, dalle 15:00 alle 18:00, su Sky Sport Calcio (consulta il palinsesto per sapere se sul canale 257 o 258). Al commento tecnico ci sarà Alessia Coppola Neri.
CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI DETTAGLIATE E PER I SORTEGGI
Data articolo: Tue, 19 Nov 2024 14:06:12 +0100Roma, 18 novembre 2024 - Si è concluso ieri il fine settimana di gare di Jujitsu in Umbria, dove il PalaPaternesi di Foligno ha ospitato l’Open d’Italia 2024 (VII trofeo Alberto Alunni) e il Trofeo Nazionale Giovanissimi, organizzati dall’ASD La Dolce Arte di Perugia, in collaborazione con il Comitato Regionale Umbria.
Oltre 370 atleti e 25 società da tutta Italia si sono ritrovati a Foligno per contendersi laposta in palio. Presenti delegazioni da Umbria, Lazio, Toscana, Liguria, Lombardia, Piemonte, Campania, Marche, Puglia, Calabria e Sicilia.
Sono state due giornate intense, come ha confermato il Presidente Capretta de La Dolce Arte: “Vedere le facce sorridenti dei bambini e dei loro genitori è davvero emozionante.†Gli atleti si sono confrontati nelle specialità Fighting System, Ne-Waza e Duo System, coinvolgendo le categorie pre-agonistiche (Bambini, Fanciulli, Ragazzi) e tutte le classi agonistiche fino ai Master 5.
Classifica Società Fighting System
Classifica Società Ne-Waza
Classifica Società VII Trofeo Maestro Alberto Alunni
Data articolo: Mon, 18 Nov 2024 07:19:52 +0100
Il Trofeo Italia Es B Lombardia, che è stato disputato ieri a Roncadelle, ha premiato i risultati femminili del Judo Piombino e quelli maschili dell’Harmony Club Roma.
È stato questo, infatti, il risultato finale dell’appuntamento del circuito dedicato alla classe degli Under 15 ospitato in Lombardia con la partecipazione di 566 atleti appartenenti a 172 società sportive.
Il Judo Piombino ha preceduto sul podio femminile Kumiai Druento e Akiyama Settimo femminile, mentre l’Harmony Club Roma ha preceduto sul podio maschile Kumiai Druento e C.S. Guido Sieni.
(aggiornamento di lunedì 18 novembre)
Data articolo: Mon, 18 Nov 2024 07:02:04 +0100Roma, 17 novembre 2024 – È calato il sipario sui Campionati Italiani a Rappresentative Regionali 2024 andati in scena al PalaPellicone di Ostia ieri ed oggi. Il primo posto nella classifica generale, tra Over e Under 18, va alla Lombardia con 18 ori e 35 medaglie totali. Seguono la Campania e il Lazio, rispettivamente con 8 ori al secondo posto e con 7 al terzo.
Nello specifico della giornata odierna, c’erano in gara gli atleti di kata Under 18, individuale e a squadre, e di kumite.
Primeggiano nel kata a squadre femminile l’Emilia Romagna e in quello maschile il Lazio, mentre nel kata individuale le medaglie d’oro vanno a Roberta Dominici (Lombardia) e a Luigi Di Rubba (Campania).
Questi, invece, gli ori del kumite individuale:
48kg – Alessandra Bossi – Lombardia
53 kg – Bianca Capone – Campania
59kg – Viola Gandola – Lombardia
66kg – Elisa Cattaneo – Lombardia
+66kg – Ermelinda De Vivo – Campania
55kg – Antonio Celentano – Campania
61kg – Alessandro Di Lemme – Molise
68kg – Diego Lussignoli – Lombardia
76kg – Gennaro Ingenito - Campania
+76kg – Samuele Burrosi – Sicilia
Clicca qui per tutti i risultati dettagliati delle diverse classi d’età e discipline.
Data articolo: Sun, 17 Nov 2024 16:58:40 +0100
Dojo Arashi Lecce, Fiamme Oro e Jigoro Kano Mola sono state le prime tre società nella classifica femminile del Trofeo Italia Es B Judo Calabria nel Pala Eventi a Rossano. Una gara, quella femminile, particolarmente equilibrata che alle spalle del Dojo Arashi, primo con 16 punti, ha trovato ben tre società a quota 14, con il Coky’s Club Palermo ai piedi del podio e, subito dietro a quota 12, Nakama Team Roma ed Academy Cosenza.
Data articolo: Sun, 17 Nov 2024 15:27:08 +0100Roma, 16 novembre 2024 – Giro di boa ai Campionati Italiani a Rappresentative Regionali di karate in scena al PalaPellicone sabato 16 e domenica 17 novembre 2024. Oggi in gara gli Over18, quindi senior ma anche master, di kata individuale e a squadre e di kumite in rappresentanza delle 19 regioni italiane partecipanti.
Tra i senior, registriamo le medaglie d’oro di Guido Polsinelli (Lazio) e Miriam Ederar (Lombardia) nel kata individuale e del team pugliese nel kata a squadre maschile e di quello lombardo nel kata a squadre femminile.
Medaglie d’oro, poi, nel kumite per Martina Leidi (Lombardia), Emma Colletti (Sicilia), Rebecca Ortu (Lazio), Giada Cornolo (Lombardia), Rebecca Campli (Piemonte), Fabio Mazzoleni (Lombardia), David De Falco (Lazio), Raffaele Astarita (Campania), Mario Iannuzzi (Campania) e Davide Luciani (Lazio).
Clicca qui per tutti i risultati dettagliati delle diverse classi d’età e discipline.
Data articolo: Sat, 16 Nov 2024 20:25:56 +0100Con quattro primi posti gli under 15 della ASD pugliese Nicolaus si è aggiudicata il primo posto nella classifica maschile per società del Trofeo Italia Es B Judo Calabria nel Pala Eventi a Rossano. Sul podio, assieme alla Nicolaus, sono salite Nippon Club Napoli, seconda e Koizumi Scicli, terza. Domani in gara le categorie femminili.
>>> LA FOTO-GALLERY
Data articolo: Sat, 16 Nov 2024 19:04:22 +0100
La medaglia d’argento messa al collo da Bright Maddaloni Nosa negli 81 kg e quella di bronzo conquistata da Erica Simonetti nei +78 kg, hanno completato la spedizione azzurra a Pila, in Polonia, in occasione dei campionati d’Europa under 23.
L’Italia, che domani non sarà presente alla gara a squadre Mixed-Teams, ha concluso così questo europeo under 23 in Polonia con sette medaglie, ed è la nazione con più medaglie, anche se al quinto posto del medagliere per nazioni preceduta da Georgia, Olanda, Azerbaijan e Spagna.
“Anche la giornata di oggi ci ha regalato grandi emozioni e altre due medaglie importanti che portano il bottino a 7. -è il commento del coach azzurro Francesco Bruyere- Questo è sicuramente un ottimo risultato considerando che abbiamo lasciato per strada parecchi incontri alla nostra portata e che per esigenze differenti di programmazione abbiamo lasciato a casa alcuni dei nostri giovanissimi top player olimpici e mondiali. Siamo contenti del risultato ottenuto, fotografia di un buon lavoro di base svolto nelle società italiane, per questo rinnovo i miei complimenti a questi atleti ed ai loro tecniciâ€.
Bright Maddaloni Nosa ha guadagnato la finale degli 81 kg con quattro vittorie ottenute sul serbo Velimir Kosovic, sul turco Musa Simsek, l’israeliano Yaniv Agronov ed in semifinale sul ceko Petr Mlady. Nella finale per l’oro, complice un infortunio, Maddaloni Nosa è rimasto sul tatami ma è stato sconfitto dall’azero Kote Kapanadze. Sul podio è salita anche Erica Simonetti che, dopo la vittoria sulla montenegrina Jovana Mrvaljevic, è stata sconfitta nei quarti dall’estone Emma-Melis Aktas. Nel reucpero Simonetti si è imposta sull’olandese Paulien Sweers e nella finale per il bronzo sull’altra olandese Carmen Dijkstra.
>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA
Data articolo: Sat, 16 Nov 2024 17:13:17 +0100Prima giornata ricca di soddisfazioni per l’Italia a Pila, in Polonia, con cinque medaglie ai campionati europei U23. Sono saliti sul podio continentale Giuseppe De Tullio, oro nei 66 kg, Federico Ninfo, argento nei 66 kg, Giulia Ghiglione, argento nei 48 kg, Asia Avanzato, bronzo nei 48 kg, Carlotta Avanzato, bronzo nei 63 kg.
“Oggi ho visto davvero una bella Italia imporsi sul resto d’Europa -ha detto il tecnico azzurro Francesco Bruyere- ho visto molta determinazione e tanta buona tecnica, condita da un’incedibile sensibilità judoistica che è sicuramente frutto del buon lavoro che svolgono quotidianamente. Per questo non posso che complimentarmi con tutti questi ragazzi, con i lori maestri e con le loro società d’appartenenza, bravi tuttiâ€.
È stato lo stesso Bruyere, infatti, ad anticipare alla partenza per Pila che questa è una “squadra molto competitiva con grandi chances di medaglia†e le medaglie sono arrivate subito numerose, con un’avvincente finale tutta italiana nei 66 kg, due azzurre sul podio dei 48 kg ed ancora con le sorelle Avanzato, entrambe con una medaglia al collo.
"Questa medaglia la dedico alla mia famiglia ed a mio zio, Michele Iacovazzi, che in tutti questi anni mi stanno dando una mano nel realizzare grandi obiettivi, e la Nippon Club Napoli. -ha commentato Giuseppe De Tullio-Ringrazio fortemente tutti i miei amici di allenamento e soprattutto Lello Parlati, Enrico Parlati, Massimo Parlati, Mimmo D’angelo e Olindo Rea".
“Sono contento per questa medaglia -ha detto Federico Ninfo- con tanto amaro in bocca però, per non esser salito sul gradino più alto. Ringrazio l’Akiyama, i compagni che mi supportano in palestra, il mio caro amico Riccardo Galbiati e la mia famigliaâ€.
“Sono veramente contenta di come è andata questa gara -ha commentato Asia Avanzato- sono salita sul tatami concentrata e determinata. Incontro dopo incontro ho preso sempre più consapevolezza delle mie potenzialità , mi dispiace tanto per la semifinale poiché mi sono sentita all’altezza di vincere e di poter andare a combattere in finale per l’oro. Nonostante ciò, sono orgogliosa di me stessa e di come ho affrontato questa gara, continuerò a lavorare con costanza per raggiungere obiettivi più grandi. Ringrazio il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle che mi permette di crescere ogni giorno e che mi sta aiutando a realizzare tutti i miei sogni, ringrazio la mia famiglia ed il mio ragazzo Lorenzo, che mi è stato vicino tutta la gara e che mi supporta e sopporta costantementeâ€.
“L’obiettivo di oggi ovviamente era la medaglia d’oro -ha detto Giulia Ghiglione- quindi questo argento mi lascia un po’ di amaro in bocca. Nonostante questo, sono contenta di come ho gestito la gara e gli incontri. Sono convinta di essere sulla strada giusta e che questo risultato sarà un trampolino di lancio per il prossimo anno. Ringrazio il mio allenatore Pierangelo che oggi era con me, l’Akiyama Settimo e tutte le persone che ogni giorno mi supportano, senza di loro non sarei qui!â€.
“Oggi non mi sentivo al massimo della forma -ha detto Carlotta Avanzato-ma sono contenta di aver reagito e di essermi presa la medaglia. Desideravo vincere e di sicuro potevo fare molto meglio, ma sono convinta di essere sulla buona strada. La cosa che mi rende più felice oggi è che anche mia sorella sia riuscita a conquistare un bel bronzo, con una gara strepitosa. Ringrazio sempre le Fiamme Oro, Elio Verde e Maria Centracchio, che sono sempre con meâ€.
Data articolo: Fri, 15 Nov 2024 18:41:02 +0100Dopo il successo dei Campionati del Mondo di Kata 2024 a Las Vegas, negli Stati Uniti, è avvenuto un prestigioso passaggio di testimone. La Commissione Kata IJF ha vissuto molti anni di sviluppo e crescita sotto la guida di Franco Capelletti, uomo la cui passione per i kata si è manifestata in ogni intervento nel suo ruolo di presidente.
Il Maestro Capelletti rimarrà comunque coinvolto nelle attività della commissione, in qualità di consigliere, il titolo di presidente della commissione IJF Kata passa invece ad un altro grande judoka, un altro 10° dan con grandissima esperienza.
Si tratta dell'ex segretario generale IJF, primo francese campione del mondo, Jean-Luc Rouge, che si è detto onorato della nomina ad un compito così importante.
Capelletti e Rouge sono stati elementi chiave nella crescita del movimento kata negli ultimi anni e la loro collaborazione ha avviato le prospettive di crescita ulteriore per le prossime stagioni. Entrambi, proprio per l’impatto avuto nel mondo del judo, fanno parte della IJF Hall of Fame.
La famiglia del judo ringrazia Franco Capelletti per l’impareggiabile contributo dato alla Commissione Kata, estendendo al contempo la gratitudine a Jean-Luc Rouge per aver accettato l'incarico.
Data articolo: Fri, 15 Nov 2024 10:32:49 +0100Roma, 14 novembre 2024 – Dopo l’esperienza dei Campionati Mondiali di JuJitsu a Creta, si ritorna in Italia con l’Open d’Italia 2024 (VII Trofeo Nazionale Maestro Alberto Alunni) e il Criterium Nazionale Giovanissimi, entrambi in programma il 16 e 17 novembre presso il PalaPaternesi di Foligno (Umbria).
Ad iscrizioni chiuse il 7 novembre, si registrano oltre 360 atleti e 25 società provenienti da tutta la penisola: Umbria, Lazio, Toscana, Piemonte, Liguria, Campania, Marche, Puglia, Calabria e Sicilia.
L’evento è organizzato dalla A.S.D. Club La Dolce Arte, coadiuvata dalla Commissione Nazionale FIJLKAM JuJitsu e dal Comitato Regionale.
Il Trofeo Giovanissimi è dedicato alle categorie pre-agonistiche: Bambini, Fanciulli e Ragazzi, con il Fighting System con limitazioni, il Duo System e il Duo Show.
Per quanto riguarda l’Open d’Italia, le specialità sono Fighting System e Ne-Waza e le categorie arriveranno fino alla Master 5.
Per i risultati live e tutte le informazioni sull’evento, clicca qui.
Data articolo: Thu, 14 Nov 2024 15:08:14 +0100Roma, 14 novembre 2024 – Il CONI ha informato la Federazione che, nella recente riunione dell’Osservatorio sul Lavoro Sportivo tenutasi lo scorso 5 novembre presso il Ministero per lo Sport ed i Giovani, è emersa la delicata questione dei soggetti che, pur usufruendo della Pensione secondo la tipologia “Quota 100â€, hanno sottoscritto contratti di lavoro sportivo.
Va sottolineato, infatti, che con le modifiche normative introdotte dal D.Lgs 36/2021, a decorrere dal 1° luglio 2023, gli emolumenti percepiti nel caso di lavoro sportivo non sono più ascrivibili a “redditi diversi†ma sono a tutti gli effetti considerati “redditi da lavoroâ€.
Questo comporta l’incompatibilità con l’eventuale presenza di trattamento pensionistico erogato secondo quanto previsto da “Quota 100â€. In tale circostanza, l’INPS sta procedendo alla revoca del trattamento ai soggetti interessati, richiedendo la restituzione delle somme percepite a titolo di pensione.
L’Osservatorio e tutti gli attori istituzionali coinvolti sono al lavoro per trovare soluzioni condivise che risolvano tale problematica e, per meglio delineare l’entità del fenomeno, il CONI ha richiesto alle Federazioni di avviare una ricognizione presso le rispettive ASD/SSD affiliate al fine di acquisire una stima attendibile di quanti soggetti usufruiscono della pensione “Quota 100†pur avendo stipulato un contratto di lavoro sportivo.
In questa prospettiva, a breve, sarà inviata con le consuete modalità una apposita comunicazione a tutte la ASD/SSD affiliate con la finalità di rilevare il numero di lavoratori sportivi che ricadono nella fattispecie sopra descritta.
Data articolo: Thu, 14 Nov 2024 14:34:05 +0100Fine settimana con il Trofeo Italia a fare da protagonista portando sui tatami di Roncadelle e Rossano un totale di 900 esordienti B (U15). Le due manifestazioni potranno essere seguite sulla piattaforma JudoManager e, per quanto riguarda notizie, interviste ed immagini, sui rispettivi siti regionali FIJLKAM Lombardia e FIJLKAM Calabria.
Trofeo Italia Lombardia: Tutto pronto per il Weekend a Roncadelle
Il prossimo weekend, Roncadelle (Brescia) sarà il palcoscenico di un importante appuntamento per il judo giovanile: il Trofeo Italia Lombardia, dedicato alle categorie Esordienti A e B. La manifestazione promette una partecipazione straordinaria, con un numero elevato di giovani atleti (572 U15 di 172 clubs) pronti a sfidarsi e a mettere alla prova le proprie abilità sul tatami. L’evento si inserisce nel circuito nazionale del Trofeo Italia, una serie di competizioni che permette ai giovani judoka di confrontarsi con coetanei provenienti da tutta Italia. Per molti atleti, il Trofeo Italia Lombardia rappresenta un’opportunità di crescita e un momento di grande emozione, essendo uno dei tornei giovanili più attesi del calendario sportivo. Le gare, che si svolgeranno nell’arco della giornata, vedranno il coinvolgimento di numerose società sportive e saranno un’occasione preziosa per condividere la passione per il judo e promuovere i valori di rispetto e disciplina che caratterizzano questo sport. L’attesa è alta, e il pubblico si prepara a sostenere i giovani talenti in una giornata che si preannuncia carica di entusiasmo e sana competizione.
Fine settimana a Co-Ro per il Trofeo Italia Calabria
Questo fine settimana la città di Corigliano-Rossano ospiterà un'importante competizione sportiva: sabato 16 e domenica 17 novembre, infatti, si terrà il Trofeo Italia Calabria Judo presso il palazzetto dello sport PalaEventi dell'area urbana di Rossano in via Candiano. A prendere parte a questa fase del circuito nazionale ci saranno tutte le società del Centro-Sud Italia. Si sfideranno esordienti della categoria A (classe 2012) e B (classe 2010/2011) sia maschile che femminile. Per la Categoria A ci saranno 189 partecipanti, di cui 139 atleti e 50 tecnici. Per la Categoria B ci saranno 334 partecipanti, di cui 234 atleti e 91 tecnici. L'evento è organizzato dal Comitato Regionale Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (Fijlkam) con la collaborazione della Kodokan Cosenza e il patrocinio dalla Regione Calabria e della Provincia di Cosenza. (Fonte: l’Eco dello Jonio)
Data articolo: Thu, 14 Nov 2024 14:08:54 +0100Appuntamento venerdì, sabato e domenica a Pila, in Polonia, per i campionati europei under 23, manifestazione con 330 atleti di 36 nazioni. La squadra azzurra, guidata dai tecnici Francesco Bruyere e Pierangelo Toniolo, è composta da diciotto atleti, il massimo possibile con nove donne e nove uomini al pari di Polonia e Ucraina. Questi i nomi: Asia Avanzato, Giulia Ghiglione (48), Carlotta Avanzato, Agnese Zucco (63), Ludovica Franzosi, Claudia Sperotti (70), Irene Caleo (78), Tiziana Marini, Erica Simonetti (+78), Emiliano Lattanzi, Francesco Pio Stefanelli (60), Federico Ninfo, Giuseppe De Tullio (66), Samuel Salvo (73), Alessandro Bellini, Bright Maddaloni Nosa (81), Enrico Signorini (90), Jean Carletti (100).
“Questa è una gara di livello con una buona partecipazione -ha commentato il coach azzurro Francesco Bruyere- la selezione italiana è composta da atleti che hanno ben figurato a livello internazionale negli ultimi due anni, è una squadra molto competitiva con grandi chances di medaglia. Fiduciosi come sempre, daremo il massimoâ€.
Le gare saranno trasmesse in diretta su JUDOTV
Programma
Venerdì 15: F -48, -52, -57, -63 kg; M -60, -66, - 73 kg
Orari: inizio 9:00; final block 16:00
Sabato 16: F -70, -78, +78 kg; M -81, -90, -100, +100 kg
Orari: inizio 9:00; final block 16:00
Domenica 17: Mixed Teams
Orari: inizio 10:00; final block 16:00
Data articolo: Wed, 13 Nov 2024 15:10:55 +0100Roma, 12 novembre 2024 – Al PalaPellicone, sabato 16 e domenica 17, andranno in scena i Campionati Italiani a Rappresentative Regionali assoluti, master e giovanili di kumite e kata.
Quasi 550 atleti, e 248 società sportive iscritte, si affronteranno nel fine settimana per portare il titolo italiano 2024 alla propria regione di appartenenza.
Programma di gara:
- sabato 16, dalle 9:00 alle 18:30 spazio alle eliminatorie degli atleti Over18 sia nel kata, individuale e a squadre, che nel kumite e agli atleti Master. Dalle 18:30 alle 20:30 le finali.
- domenica 17, dalle 9:00 alle 16:00 eliminatorie degli Under18, ancora in tutte le discipline. Dalle 16:00 alle 17:30 le finali.
La diretta streaming è disponibile dalla Home Page del sito FIJLKAM.
Data articolo: Tue, 12 Nov 2024 10:14:13 +0100Roma, 11 novembre 2024 – La European Sumo Cup di Oslo, tenutasi sabato 9 novembre, ha visto un altro importante successo per l’Italia. L’ultima competizione internazionale del 2024 ha portato un argento per Rosalia Mutolo, nella categoria 60 kg, a coronamento di una prima stagione senior eccezionale. L’atleta palermitana ha superato due avversarie norvegesi di grande esperienza, sfiorando l’oro nell’ultimo incontro contro l’ungherese.
Maria Bertola, oltre a ricoprire il ruolo di coach, ha ottenuto un trionfo personale nella categoria +80 kg, battendo una polacca plurimedagliata a livello internazionale. Un doppio risultato che conferma la crescita del sumo italiano.
Soddisfazione espressa dal maestro Sergio Palumbo, capo delegazione e degli arbitri europei, che ha dichiarato: “Ho visto le atlete motivate e determinate, in una condizione psico-fisica eccellente. L’esperienza acquisita, gara dopo gara, ha consentito di chiudere positivamente quest’anno agonistico e fa ben sperare per il futuro del sumo italiano.â€
Data articolo: Mon, 11 Nov 2024 16:48:51 +0100Le coppie U23 Samuele Pardini-Michael Camarri e Siria Quartieri-Anna Demola hanno messo al collo rispettivamente la medaglia d’oro e quella d’argento a Las Vegas, nella giornata conclusiva dei Campionati Mondiali di Judo Kata 2024.
Pardini e Camarri hanno conquistato il titolo mondiale U23 nel Katame no kata, mentre Quartieri e Demola sono state precedute soltanto dalla coppia giapponese nel Ju no kata. Grande soddisfazione per la spedizione azzurra quindi, che ritorna a casa anche con il quinto posto di Enrico Tommasi e Yuri Ferretti nel Kime no kata senior.
Il report di Cesare Amorosi: "Seconda giornata ricca di grandi soddisfazioni per l'Italia del Kata impegnata nel Campionato del Mondo Kata Las Vegas (USA) 2024. La coppia formata da Samuele Pardini e Michael Camarri conquistano l'oro e si laureano perciò Campioni del Mondo Under 23, mentre la coppia formata da Siria Quartieri e da Anna Demola ottengono la medaglia d'argento e diventano quindi Vice-Campionesse del Mondo nel Ju no Kata Under 23. Questi risultati confermano la qualità raggiunta dai nostri giovani che sono riusciti ad affermarsi in un campionato mondiale che vede un alto livello di competitività ormai raggiunto anche nel settore giovanile. Per quanto riguarda la categoria senior invece, la coppia formata da Enrico Tommasi e Yuri Ferretti del Kime no Kata si ferma al 5^ posto dopo un'ottima prestazione, risultato comunque importante perché arrivato alla loro prima partecipazione mondiale in questa formazione. Gli altri italiani in gara sempre nel Kime no Kata, Barbara Meconi e Maurizio Calderini, non riescono a qualificarsi per la finale, così come Piero Tosco e Dessì Matteo nel Kodokan goshin jutsu ed Ilaria Tosco e Sara Scarciello quarti in pool nel Ju no Kata Under 23. La Commissione Nazionale esprime grande soddisfazione per i risultati ottenuti dalla Nazionale Italiana Kata in questo campionato del mondo, la quale ha ottenuto una medaglia d'oro, tre medaglie d' argento, un quarto posto e due quinti posti, Giovanni Strazzeri ha arbitrato le qualificazioni e le finali del Kodokan goshin jutsu, risultati che superano abbondantemente quelli dello scorso mondiale di Abu Dhabi. Ora l' attenzione rimane sugli ultimi due appuntamenti dell' anno, vale a dire lo Stage Nazionale e il Campionato Italiano Kata a Squadre per Regioni che si svolgeranno entrambi a Verona il 23 e 24 novembre".
I Campionati Mondiali di Judo Kata 2024 di Las Vegas si sono conclusi incoronando i nuovi campioni del mondo in 8 categorie, di cui quattro per questa seconda giornata di gare. Raul Camacho, direttore sportivo dell'IJF Kata, ha fatto il punto della competizione e spiegato un punto essenziale delle gare di kata, ovvero il compito dei giudici. Camacho stesso è stato per tre volte medaglia mondiale nel kata con due argenti ed un bronzo, ha una lunga esperienza su entrambe le componenti del judo agonistico.
"Prima di tutto devo sottolineare che il livello è ogni anno migliore. Abbiamo visto ottime prestazioni qui a Las Vegas. C'è anche da dire che siamo molto felici di vedere nuovi paesi interessati ai kata come Azerbaigian, Vietnam o Lussemburgo. Questo è molto importante perché dimostra che il lavoro che facciamo da anni sta dando i suoi frutti. Vogliamo diffondere il più possibile i kata, non solo nel loro aspetto agonistico ma soprattutto perché sono parte integrante del judo.
Il lavoro dei giudici è fondamentale in una disciplina come il kata. Tutto dipende dalla loro conoscenza, dalla loro professionalità e dalla loro integrità . Per spiegare le cose nel modo più semplice possibile, in ogni kata ogni tecnica inizia con un capitale di 10 punti. Ciò include le tecniche ma anche l'apertura e la chiusura del kata. Ciò significa che nel Nage-no-kata, ad esempio, abbiamo 5 serie da 3 movimenti, quindi 15 tecniche, più l'apertura e la chiusura, quindi 17 elementi, ciascuno da 10 punti. Il totale possibile è quindi 170 per giudice.
Per ogni kata ci sono 5 giudici. Togliamo il punteggio più basso e quello più alto e quindi rimane 3x170=510 massimo. Per detrarre punti si fa riferimento agli errori grandi (5 punti), medi (3 punti) e piccoli (1 punto). Ma non è possibile rimuovere punti liberamente. Pertanto, durante una dimostrazione si possono eliminare solo 2 errori piccoli, 1 medio e 1 grande.
Il caso di tecnica dimenticata comporta uno 0 per quella tecnica e una riduzione della metà dei punti al termine della dimostrazione, il che è proibitivo per poter sperare in un buon risultato. Tutti i kata vengono giudicati allo stesso modo, ma ci sono alcune specificità , come il Kime-no-kata che utilizza le armi. Quindi dobbiamo prestare attenzione ad altri dettagli.
Il sistema è semplice, chiaro e noto a tutti. Funziona molto bene e ci permette di designare le migliori coppie. Questo è quello che abbiamo fatto qui a Las Vegas con grande successo."
Kime-no-kata
Goshin Jutsu
Katame-no-kata U23
Ju-no-kata U23
Data articolo: Mon, 11 Nov 2024 07:03:23 +0100
La seconda giornata di questa Rome European Open nel PalaPellicone a Ostia è stata, se possibile, la giornata perfetta. Sicuramente perfetta per Gennaro Pirelli che, dopo aver “assaggiato†Riner a Parigi si è proposto nei +100 kg e li ha vinti. Ma è stata perfetta anche per Kenny Komi Bedel che, dopo due infortuni tosti ed altrettanti interventi per rimetterli a posto, si è rimesso in gioco ma nei 90 kg. E li ha vinti! Ma in questa seconda magica giornata ha vinto anche Henry Owusu Asare Owusu nei 100 kg ed Ilaria Finestrone nei 52 kg. Poi si contano anche sei medaglie di bronzo, che sono andate al collo di Tiziano Falcone nei 90 kg, Enrico Bergamelli nei 100 kg, Sofia Mazzola ed Elena Guarducci nei 48 kg, Alessandra Rocco e Micaela Sciacovelli nei 52 kg.
“Anche oggi una grande Italia, tanti i podi azzurri che confermano l’ottimo lavoro che viene svolto nelle società italiane. -ha commentato Francesco Bruyere, capoallenatore nazionale femminile- Complimenti a tutte le ragazze che sono arrivate a medaglia, ai loro tecnici, un grazie in particolare ad Ilaria Finestrone per aver ottenuto la medaglia d’oro che ha fatto riecheggiare il nostro inno nel palazzettoâ€.
“Ottima giornata per gli atleti azzurri in gara che hanno conquistato due bronzi con Falcone e Bergamelli e tre ori con Bedel, Owusu e Pirelli. -è il commento del capoallenatore azzurro maschile, Raffaele Parlati- È da evidenziare che Bedel, Pirelli e Owusu hanno combattuto per la prima volta in una nuova categoria di peso e sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio. Ci tengo a fare i complimenti a tutti i medagliati e a ricordare che anche oggi l'Italia si è imposta come un'eccellenza del judo a livello internazionaleâ€.
È stata la prima volta, infatti, che l’Italia ha raccolto così tante medaglie in una Continental Open: ventidue! Ed è record anche per la storia del caro vecchio Trofeo Città di Roma, che nei decenni è stato trasformato in World Cup prima ed in Continental Open poi.
“Che dire? Livello maschile mediamente alto -ha commentato Fabio Basile, protagonista ieri di una lunga intervista EJU rilasciata a Szandra Szogedi- specialmente nei 90 kg, ho visto il ritorno di Kenny Bedel, impressionante. Io sono orgoglioso per lui ed è un esempio per tanti atleti, dopo due operazioni è tornato con una competizione obiettivamente perfetta. Poi ho visto un grande Genny Pirelli che dopo l’Olimpiade che è andata male, si è rialzato ed è ritornato a combattere velocemente ed oggi ha dimostrato che è un vero guerriero. Ed il tatuaggio che ha sul petto è giusto, è un leone. Mi è piaciuta moltissimo la finale a 73 kg tra Valeriani e Luca Rubeca. Valeriani è in un periodo veramente di “primeâ€, di grande judo e Luca Rubeca che, ancora una volta, si dimostra uno dei più forti 73 kg d’Italia. Trovo davvero strano il fatto che non sia ancora un professionista, non concepisco questa cosa e probabilmente se un giorno vincerà un’Olimpiade probabilmente si arruolerà in un gruppo sportivo. Organizzazione perfetta da parte dell’European Judo, ho visto un’organizzazione fatta proprio alla perfezione. Questo è quello che io ho visto in questi due giorni di gara ed in bocca al lupo per Los Angeles a tutti gli atleti!â€.
Un momento speciale è stato riservato all’arbitro norvegese Thom Hallum, applaudito per una carriera iniziata 10 anni fa proprio a Roma e con l’ultima gara oggi, nuovamente a Roma.
>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA
Data articolo: Sun, 10 Nov 2024 18:28:41 +0100Con le coppie Fregnan-Corcioni e Tarabelli-Tarabelli sono state due le medaglie d’argento conquistate dall’Italia nella prima giornata dei campionati del mondo di kata a Las Vegas.
L'Italia ha conquistato due medaglie d'argento con Andrea Fregnan e Pietro Corcioni nel Katame no Kata Senior e con Giovanni e Angelica Tarabelli nel Ju no Kata Senior. Podio soltanto sfiorato invece per Alex e Luca Cavina nel Nage no Kata Under 23, che hanno terminato al quarto posto la loro gara, con un risultato che è comunque di rilievo considerando che questa è stata per loro la prima esperienza internazionale.
Laura Bugo e Barbara Bruni Cerchier, si sono qualificate per la finale con il secondo punteggio, terminando poi al quinto posto nel Ju no Kata Senior.
Niente finale invece per Mauro Collini e Tommaso Rondinini che, nonostante l'ottima prestazione, sono finiti quarti ad un solo punto e mezzo dalla coppia al terzo posto nel girone, mancando così l’accesso alla finale.
Edoardo e Luigi Rizzo nel Nage no Kata Senior, Michael Chiara e Marco Corvetti nel Katame no Kata Senior non sono riusciti ad accedere alla finale, ma sono stati comunque protagonisti di due ottime prestazioni.
Questa prima giornata ha registrato un livello assolutamente rilevante per le coppie di alta classifica, e sono stati davvero pochi i punti che hanno determinato le differenze, un aspetto questo, che indica come i Campionati del Mondo si giochino ormai sul filo delle più piccole imperfezioni.
Il Presidente della Commissione Nazionale Kata Giovanni Strazzeri ha arbitrato sia nelle fasi preliminari che in quella finale. Domani sul tatami i candidati alle medaglie mondiali del Kime no Kata, Kodokan goshin jutsu e del Ju no Kata Under23.
Data articolo: Sun, 10 Nov 2024 06:33:13 +0100Roma, 9 novembre 2024 – Una giornata intensa di lotta a Rovereto, con la Coppa Italia 2024 di greco romana e femminile per le categorie Under 17 e Over 17. L’evento, iniziato alle 10:00, si è appena concluso.
La classifica generale della greco romana è stata dominata dal Faenza Lotta, che si è imposto con 66 punti e tre medaglie d'oro. Seguono la Borgo Prati Roma, con 61 punti e le Fiamme Oro con 60.
La classifica femminile, invece, vede in prima posizione il Lotta Club Rovereto con 72 punti e 3 ori, seguito dal Wrestling con 18 punti e, di nuovo sul podio, dal Faenza Lotta con 16 punti. Appaitai a 16 punti c'erano anche il Villanova Tibur CONI, l'Athlon Club e le Fiamme Oro Roma.
CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI INDIVIDUALI.
Il torneo, dedicato a Luciano Debiasi, è stato organizzato dal Lotta Club Rovereto con FIJLKAM e il Comitato Regionale Trentino. Appuntamento fra tre settimane a Roma per la Coppa Italia di lotta libera.
Data articolo: Sat, 09 Nov 2024 18:44:26 +0100Leonardo Valeriani ed Irene Pedrotti hanno conquistato la medaglia d’oro nel PalaPellicone ad Ostia, nella prima giornata della Rome European Open 2024, manifestazione che registra la partecipazione di 224 qtleti di 28 nazioni.
Leonardo Valeriani si è imposto nei 73 kg superando in finale l’altro azzurro Luca Rubeca e dopo le vittorie ottenute su Giorgi Iantbelidze (Geo), Ivo Verhorstert (Ned) e Federico Bosis (Ita), mentre Irene Pedrotti ha dominato la categoria dei 70 kg grazie alle vittorie ottenute su Antonietta Palumbo (Ita), Vera Zemanova (Cze) ed, in finale, sulla tedesca Giovanna Scoccimarro.
“Gran bella prova quella di Irene -ha detto il capoallenatore dell’Italia femminile, Francesco Bruyere- specialmente l’incontro di finale con la forte atleta tedesca, a conferma del salto di qualità fatto in questo quadriennio. Vincere a casa è sempre bello ed emozionante e questo per lei è un ottimo punto di partenza per il quadriennio che è già iniziato. I miei complimenti vanno a lei e a tutte le ragazze italiane che sono arrivate a medaglia oggi, ho visto davvero un ottimo livello e tanta determinazione che ci fa ben sperare il futuroâ€.
In questa prima giornata della manifestazione romana, sul podio sono saliti anche Francesco Sampino, secondo nei 60 kg, Francesco Cargnelutti, secondo nei 66kg, Luca Rubeca , secondo nei 73 kg ed, al terzo posto, Federico Bosis e Luigi Brudetti nei 73 kg, Raffaella Lelia Ciano nei 63 kg, Claudia Sperotti ed Antonietta Palumbo nei 70 kg, Betty Vuk nei 78 kg ed Alessia Giordano nei +78 kg.
“Questa prima giornata di gara mi ha dato la conferma dell'ottimo stato di salute di cui gode il judo italiano -ha commentato Raffaele Parlati, capoallenatore maschile- ottima la prestazione della squadra maschile che porta a casa ben 6 medaglie per cui faccio i complimenti a Sampino, Cargnelutti, Bosis, Brudetti. Rubeca ed a Leonardo Valeriani che conquistando l'oro nei 73 kg ha confermato quanto di buono aveva fatto intravvedere nelle precedenti competizioni. Doppi complimenti quindi a Leonardo con l'auspicio che questo suo processo di crescita lo possa portare a conquistare traguardi ancora più prestigiosiâ€.
Domani seconda giornata con le categorie più leggere femminili e le più pesanti maschili.
>>> FOTOGALLERY
Data articolo: Sat, 09 Nov 2024 17:47:43 +0100Roma, 8 novembre 2024 – Domenica 27 ottobre, insegnanti e tecnici di terzo livello si sono riuniti per l’aggiornamento nazionale MGA, un evento che ha unito formazione, innovazione e collaborazioni di alto profilo. Una promessa mantenuta quella di una data più clemente: lo scorso anno, la Commissione Nazionale aveva assicurato che si sarebbe proposta una data con clima più gradevole, e così è stato. L’evento ha accolto un numero eccezionale di praticanti provenienti da ogni parte d’Italia, rappresentanti del più alto livello di preparazione tecnica e didattica del Metodo Federale.
Ne abbiamo parlato con Vincenzo Failla, presidente della Commissione Nazionale MGA.
Durante l’evento ci sono stati interventi di personalità di rilievo. Quali sono stati i momenti più significativi?
"Dopo le presentazioni di rito e il saluto della Commissione Nazionale che ha portato gli auguri per un proficuo lavoro anche da parte del Presidente Domenico Falcone, si è vissuto un momento di grande intensità per la presenza del dott. Fabio Abis, Dirigente e attuale direttore centrale dei reparti speciali, delle telecomunicazioni, del reparto stradale e ferroviario della Polizia di Stato. Nel corposo curriculum del dott. Abis, la dirigenza del 1° Reparto Mobile di Roma e numerosissime operazioni contro la criminalità organizzata, con arresti di personaggi di spicco della stessa e sequestri di beni per svariati milioni di euro. Ma oltre alla sua brillante carriera professionale, che nel suo lungo e appassionato intervento ha messo a disposizione per una futura collaborazione nel campo del Metodo Federale, il dott. Abis ha parlato anche dei suoi trascorsi sportivi dedicati agli sport di combattimento e dei suoi numerosi match sostenuti. L’incontro con il nostro mondo federale ha sancito un altro importante momento di sviluppo di future strategie nell’ambito dell’autotutela e della sicurezza, nello spirito più autentico perseguito dal Metodo Globale Autodifesa."
Quali sono stati i risultati presentati durante la relazione quadriennale?
"Successivamente, la Commissione ha esposto la corposa relazione del quadriennio 2011/2024, indicando tutti i notevoli risultati ottenuti, presentando anche la visione del nuovo video didattico relativamente all’evoluzione del Metodo, frutto di quasi un anno di grande lavoro e di appassionato impegno. Indicate nel tracciato formativo metodologie innovative, frutto di una grande storia sportiva e di una durevole opera di studio e di istruzione, trasmessi con competenza, a suggello dell’eccellenza dello studio continuo di professionisti della scienza del movimento e della sicurezza quali gli insegnanti della FIJLKAM rappresentano."
Come si è svolta la parte pratica dell’aggiornamento?
"Il successivo lavoro in palestra, proseguito anche nel pomeriggio con lezioni teorico/pratiche anche di Psicologia, magistralmente offerte dalla Dott.ssa Marianna Pertoldi, è stato diretto da Fiduciari e Docenti Nazionali che hanno portato il loro importante contributo tecnico ai tre grandi gruppi formati per l’occasione. Un momento di notevole apporto didattico e tecnico è stato vissuto anche con la lezione del Prof. Christian Leone che ha presentato interessanti proposte di allenamento propedeutico all’autodifesa."
Quali argomenti specifici sono stati affrontati per gli operatori delle forze dell’ordine?
"Molto considerevole la partecipazione di operatori delle forze di Polizia e forze dell’Ordine che hanno potuto beneficiare di un momento dedicato soprattutto alla loro professione e in particolare al problema molto attuale della gestione di soggetti non collaborativi, attraverso efficaci interventi non traumatici e nel rispetto delle leggi vigenti."
Ci parli della formazione dei nuovi istruttori e del ruolo dei Fiduciari Regionali.
"La giornata dell’aggiornamento è stata preceduta dal quarto corso di formazione per nuovi istruttori MGA del 3° livello, tutti idonei alla fine degli esami previsti. Nel programma dell’impegnativa settimana dedicata al Metodo Federale, anche la consueta riunione dei Fiduciari Regionali che hanno trasferito impressioni e esperienze del loro lavoro continuo e appassionato, rimarcando il fondamentale raccordo del territorio con la Federazione e con la Commissione che ha rivolto loro i sentimenti di grande riconoscenza per la qualità e la competenza del lavoro sviluppato."
Qual è la forza del Metodo Globale Autodifesa?
"La storia di questi anni sottolinea questa orgogliosa realtà che marca ulteriori punti di vantaggio per la volontà di Ministeri, di aziende sanitarie, organizzazioni nazionali, istituti di istruzione statali e privati di aderire all’idea di sicurezza che MGA infonde e garantisce. Nel corso dei lavori, è stata evidenziata l’esigenza di seguire le strade di metodi che possano offrire il compendio delle nostre discipline, senza cercare a tutti i costi di offrire un’idea errata e pericolosa di “invulnerabilità â€. Crediamo, allo stesso tempo, che la nostra proposta sia più appetibile e completa di altre, poiché formulata con elementi ricercati e indispensabili e preparata da una gestione esperta. La stessa regia che amalgama con maestria il progresso sorretto dalla tradizione, una scienza innovatrice che guarda alle sue origini, una passione moderna sostenuta da solida e secolare esperienza. Per noi che apparteniamo orgogliosamente ad un pezzo importante di storia delle arti marziali, gli ingredienti utilizzati sono tra i più gustosi e completi, rappresentati dalle nostre discipline tradizionali, che hanno saputo evolvere con scienza ed intelligenza. Oggi tali insegnamenti, garantiscono, anche con la difesa personale, la realizzazione di una sapiente e gustosa pietanza, frutto di mani esperte creatrici con il Metodo Globale Autodifesa di una moderna ricetta centenaria."
Las Vegas ha calato il sipario sulla rassegna iridata dei veterani e si appresta quindi ad avviare l’altro evento in programma sabato e domenica che assegna i titoli mondiali di kata 2024.
I campionati del mondo di specialità registrano in quest’occasione la partecipazione di 278 judoka di 32 nazioni e l’Italia si presenta con 14 coppie. “Ancora una volta -ha detto Cesare Amorosi- siamo la Nazionale con il maggior numero di coppie partecipanti alla competizione, segno evidente della diffusione che questo tipo di competizione ha ormai nel nostro paese e della passione dei nostri atleti, disposti ad affrontare la lunga trasferta pur di partecipare al prestigioso eventoâ€.
Cinque i kata classici in gara per la categoria senior e limitata a tre kata per l’under 23 (Nage, Katame e Ju no Kata)
La gara inizia sabato 9 con il Nage no Kata (Senior e Under 23), il Katame no Kata Senior e il Ju no Kata Senior, mentre domenica 10 sarà la volta del Katame no Kata e Ju no Kata Under 23, Kime no Kata e Kodokan goshin jutsu senior.
Le coppie della rappresentativa italiana sono state convocate tramite la ranking list nazionale 2024, un criterio che la Commissione Nazionale Kata ha applicato sempre in questo quadriennio e prevede la qualificazione a mondiali ed europei esclusivamente alle coppie al primo posto della classifica.
La squadra è composta da coppie di valore e di esperienza assieme a coppie all’esordio in ambito mondiale.
“Siamo convinti -hanno detto i componenti la Commissione Nazionale Kata- che tutti gli atleti siano al meglio della loro preparazione così da poter esprimere il massimo in una gara che negli ultimi anni ha raggiunto un livello di qualità dei partecipanti altoâ€.
Cesare Amorosi è il Team Official e Coach della squadra, mentre Giovanni Strazzeri è presente come arbitro.
>>> LA DELEGAZIONE DELL’ITALIA
Data articolo: Fri, 08 Nov 2024 09:56:33 +0100Si sono conclusi i Campionati Mondiali di Judo Veterani 2024 a Las Vegas con tutte le categorie femminili e l'ultima categoria maschile dell'evento e, a questo punto, giornata di pausa per riallestire la sala per i Campionati del Mondo di Kata che iniziano domani.
La quarta ed ultima giornata è stata molto positiva per la squadra azzurra che ha conquistato una medaglia d’oro con Raimondo Degortes nei 66 kg M2 e tre medaglie di bronzo con Elen Merelli nei 52 kg F3, Alessandra Carta nei 52 kg F4 e Thomas Tandoi nei 100 kg M2.
I commenti dei protagonisti
Raimondo Degortes: “Oggi ho combattuto per le mie figlie, e ringrazio chi in questo percorso mi è stato vicino, Federico e Alejandro, le società dove mi alleno il Centro Sportivo Olbia e la Falcon Judo Club di Miamiâ€.
Elen Merelli: â€Penso sia stata una delle medaglie più sofferte e più belle della mia carriera, la dedico a tutte le persone che mi hanno aiutata ad arrivare a questo momento: ai miei sponsor, al mio tecnico Manuel Bonini e a mio maritoâ€.
Alessandra Carta: “Nonostante mi abbiano accorpato alla categoria di peso superiore, in quanto io ero iscritta nei 48, sono molto contenta di questa medaglia, che dedico a me, ai miei genitori e al maestro. Una bella soddisfazione per le fatiche che abbiamo affrontatoâ€
Thomas Tandoi: “Mi sono fatto un regalo e sono veramente felice che posso festeggiare a Las Vegas questa splendida medaglia di bronzo ed il mio compleanno assieme ad una squadra stupenda che è questa squadraâ€.
Massimo Lucidi: “Ho visto l’entusiasmo di una classe master in crescita sia nei numeri che tecnicamente. Il grande affiatamento con la collega Manuela Tadini, grande collaborazione e gioco di squadra degli atleti ha prodotto un buon risultato“.
Manuela Tadini: “Abbiamo fatto il possibile per supportare gli atleti nelle difficoltà di gara e organizzative e la squadra è stata fantastica. Coesa, vicina nelle sconfitte, felice nelle vittorie e sempre presente anche ai compagni che, per vari motivi, sono rimasti a casa. Questa Italia Master è unicaâ€.
Giovanni Strazzeri, presidente della commissione nazionale master e kata: “Sono emozionato per queste medaglie in un campionato del mondo ricco di soddisfazioni. Si sente la compattezza del gruppo e lo spirito di squadra. È stato fatto un ottimo lavoroâ€.
Data articolo: Fri, 08 Nov 2024 08:08:02 +0100