Oggi è Giovedi' 21/11/2024 e sono le ore 10:10:32
Nostro box di vendita su Vinted
Condividi questa pagina
Oggi è Giovedi' 21/11/2024 e sono le ore 10:10:32
Nostro box di vendita su Vinted
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Recensione
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Tutti gli articoli sulle versioni del Perrault e dei F.lli Grimm
Le iniziazioni femminili nelle società di interesse etnologico esistono, ma
spesso gli studiosi, probabilmente per la reticenza degli informatori, le hanno
studiate ben poco. Il più delle volte nelle iniziazioni femminili le
iniziande vengono sottoposte a piccole incisioni e scarificazioni. In molte
culture africane
le ragazze ad una età che corrisponde al periodo successivo alla prima mestruazione
vengono sottoposte a clitoridectomia e infibulazione. Ma l'eroina della nostra
fiaba è nordica ed ha a che fare col lupo che non è certo tipico
dell'Africa. Si può inquadrare il racconto di Cappuccetto rosso come
fosse il relitto di una iniziazione femminile tribale? Gli indizi ci sono e
la fanciulla per quel
mantello rosso sembra sia prossima o abbia superato la prima mestruazione.
Nelle iniziazioni tribali di solito veniva fatta una pantomima di un divoramento
e di un successivo rovesciamento. Divoramento e rovesciamento consistevono
per lo più nell'entrare e nell'uscire da qualcosa che doveva avere qualche
somiglianza con un grosso serpente. Infatti solo il serpente, ritenuto anche
un cacciatore furbo e subdolo, divora per intero la vittima e poi, dopo la
digestione, ne espelle i resti non digeriti.
In seguito
a questa morte e resurrezione l'iniziando si riteneva un'altra persona,
entrava a far parte della tribù e si distaccava dal mondo delle donne
e dei bambini.
Per le
ragazze
l'iniziazione aveva uno scopo analogo se le donne erano organizzate a loro
volta in società più o meno segrete. Di solito le ragazze erano
recluse in una capanna fuori del villaggio, quindi nel bosco, ed una anziana
era incaricata
di portarle del cibo e di istruirla come voleva il rito.
Ma nel nostro racconto è Cappuccetto rosso che porta del cibo alla nonna
malata. Quindi ci si allontana dagli schemi delle iniziazioni femminili, ma
resta
in piedi l'ipotesi che il racconto sia una parodia dell'iniziazione sciamanica,
e abbiamo visto che in questo tipo di iniziazione c'è il ricorso alle
pietre magiche che sostituiscono le viscere dell'iniziando. L'essere iniziatore
non
è più il serpente, ma il lupo che nelle culture etnologiche nordiche
spesso è adottato come animale-totem, quindi grande antenato clanico
oppure fondatore di società segrete inerenti la caccia. La tesi della
parodia può essere sostenuta ancor di più se si considera il
travestitismo
del lupo nella fiaba. Infatti, parliamo però dell'iniziazione per sciamano,
è nota la consuetudine sciamanica di deporre vesti e costumi maschili
per quelli femminili. L'androginia realizzava nello sciamano una struttura
bisessuale
che ripeteva quella dell'essere creatore bisessuale d'origene( M. Eliade, Trattato
di storia delle religioni, Torino 1976, pp.436 ss.). Inoltre, sempre nella
ipotesi che la fiaba sia una parodia della figura dello sciamano, prerogativa
degli sciamani è quella di sapersi trasformare in animali. E l'animale
in cui di preferenza si trasformano è il lupo in alcune popolazioni,
vedi Eskimesi, Lapponi e Ciucki.
Continua
Tutti gli articoli sulle versioni del Perrault e dei F.lli Grimm
2 - Il lupo nella cultura dei greci
3 - Alla ricerca della pietra simbolo della sterilità
4 - Le pietre nel ventre dell'iniziando sciamano
5 - Divoramento e travestitismo nelle iniziazioni tribali
6 - Culto delle pietre presso i Lapponi
7 - Il lupo nelle culture che praticavano un'agricoltura primordiale
9 - La struttura dei Lupercalia
10 - Il lupo e i sette capretti
11 - Lo spirito del grano nell'ultimo covone denominato il Vecchio, la Vecchia e anche il Lupo
12 - I popoli che praticavano la patrofagia, i racconti popolari con la prova cannibalica
17 - Il comportamento del lupo come indice di civiltà
19 - Interpretazione storica della versione del Perrault, le ruelles e le preziose
20 - Le versioni più studiate della fiaba di Cappuccetto rosso
Tutti gli articoli sulle versioni popolari di Cappuccetto rosso
3
- Le due versioni de la Nièvre. In una di esse la fanciulla si salva 5 - La versione del Forez in cui la fanciulla cede il paniere al lupo e poi viene divorata 7 - La versione provenzale, molto simile a quelle del Forez, ma più eleborata 9 - Le correlazioni tra i miti e il culto di Fauna-Bona Dea e i racconti orali di Cappuccetto rosso 10 - L'alternativa del percorso come traccia per risolvere l'indovinello del racconto enigmatico 13 - Le madonne nere francesi rimpiazzarono le figure divine pagane, e principalmente Bona Dea