News da madoniepress.it

News da madoniepress.it

#Madonie #News

ricordi

Trovare un oggetto che è destinato a durare nel tempo, è l’obiettivo di tutti coloro che scelgono di mostrare il proprio affetto e la propria considerazione attraverso un regalo. PerchĂ© quello non è un semplice dopo, ma è la rappresentazione oggettiva del rapporto che c’è tra le persone coinvolte, e quindi è sicuramente qualcosa di unico e prezioso, che meriterebbe di essere conservato a lungo.

E quando si parla di regali preziosi, non c’è niente di meglio di un gioiello, per dimostrare a qualcuno le proprie emozioni. E questo indipendentemente dal tipo di rapporto che c’è con la persona a cui quel dono è destinato. PoichĂ© l’amore è un sentimento dalle mille sfumature, così come l’amicizia, e donare un oggetto composto da materiali non solo pregiati ma anche resistenti all’usura e ai diversi fattori esterni, non può far altro che aggiungere un valore ulteriore all’emozione che si intende esprimere.

Tuttavia, nonostante tutte queste caratteristiche eccezionali, molte persone preferiscono non regalare dei gioielli, nell’errata convinzione che si tratti di oggetti stereotipati e anche particolarmente impegnativi. Effettivamente, questo potrebbe anche essere vero, ma solo in parte, perchĂ© negli ultimi anni il mondo dei preziosi ha subìto un cambiamento oltremodo significativo.

Le case produttrici, infatti, hanno scelto di dare libero sfogo alla fantasia, iniziando a creare monili meno impegnativi, che potessero essere indossati anche tutti i giorni, e dalle piĂą svariate forme, ognuna con un significato differente. Tra queste, c’è sicuramente Pandora, un marchio unico che ormai è diventato un punto di riferimento, per quanto riguarda la creazione di “gioielli pret-a-porter”, e ha dato finalmente alle persone la possibilitĂ  di esprimersi in modo ancora piĂą ampio, arrivando a creare addirittura dei monili personalizzati, che sono come delle istantanee della propria vita. E con il Black Friday alle porte, non c’è momento per regalare un bel gioiello, oppure aggiungere un altro tassello al proprio, prezioso album dei ricordi. Perchè quelli di Pandora sono gioielli da costruire, e da indossare ogni giorno, per tenere sempre vivo il ricordo dei momenti piĂą significativi trascorsi insieme, e che finalmente, grazie anche agli eccezionali codici sconto Pandora da Topnegozi, è possibile acquistare ogni tipo di gioiello, ad un prezzo super scontato. All’interno del sito, infatti, è disponibile una sezione dedicata esclusivamente a questo brand, in cui sono presenti offerte e promozioni, non solo sugli iconici charms del marchio, ma anche su altri articoli.

Ecco quindi che il regalo in occasione del primo anniversario di fidanzamento può essere un simpatico bracciale, con un ciondolo a forma di aeroplano, per rievocare il momento magico del primo viaggio insieme. E magari, quello successivo, da applicare allo stesso braccialetto, può essere una simpatica zampetta, per ricordare il giorno in cui è arrivato a casa il cagnolino che avete preso insieme. E così via, con Pandora non c’è limite alla fantasia. Per costruire nuovi ricordi, da custodire e da tenere sempre con sĂ©.

L'articolo Per costruire nuovi ricordi proviene da Madonie Press.



Data articolo: Thu, 21 Nov 2024 14:45:00 +0000
noindex

PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale.

– Da Ufficio stampa Regione Siciliana –

(ITALPRESS).

L'articolo Ok al Piano Rifiuti in Sicilia, Schifani “Si passa alla fase concreta” proviene da Madonie Press.



Data articolo: Thu, 21 Nov 2024 14:20:02 +0000
violenza contro le donne

Definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere e per la promozione della salute delle donne tornerà a Palermo il 24 novembre con partenza e arrivo dalla centralissima Piazza Ruggero Settimo (Politeama).

Si inizierà alle 9 con una lezione di yoga gratuita per tutte le partecipanti e i partecipanti. Poi l’apertura vera e propria dell’evento con l’esibizione degli alunni della scola primaria IBI, che intoneranno la canzone “Perché” di Alex Britti. A seguire la presentazione dei progetti dedicati ai temi della violenza di genere, a cura della professoressa Giovanna Pia Ferrara, ambasciatrice degli Stati Generali delle Donne.

Alle 9.50 è prevista l’esibizione canora dell’artista palermitana Alessandra Salerno e, a seguire, ci sarà il monologo di un’altra artista palermitana: l’attrice Roberta Procida, che presterà la sua voce al testo “Te La Sei Cercata”, scritto da Serena Dandini.

Quindi spazio ai saluti Istituzionali e alla presentazione dell’Associazione Marisa Leo. Alle 10.10 il warm-up per riscaldare i muscoli dei partecipanti che, alle ore 10.30, daranno il via all’onda rosa che colorerà Palermo lungo tutto il quadrilatero che disegna il percorso della Palermo in Rosa: via Ruggero Settimo, Teatro Massimo, via Cavour, via Roma, via Calvi, via Borrelli, Piazza Croci, via Libertà per fare ritorno in Piazza Politeama dove ci sarà lo spettacolo conclusivo del Circopificio e, a seguire, la lezione di stretching rigenerante.

L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato Regionale della famiglia delle politiche sociali e del lavoro, dell’Assessorato al turismo e sport del Comune di Palermo, dell’Università degli Studi di Palermo, della Fondazione Heal, Associazione Progetto Fiorenze Unione Liberi Avvocati, Rotary Club Palermo Mediterranea, dell’Ordine degli Ingegneri di Palermo, dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo, dell’ENDAS, dell’ACSI, di Confcommercio Palermo e dell’Associazione di Promozione Sociale “Marisa Leo”.

Main partner dell’evento è il Gruppo Mangia’s che ha coinvolto nella partecipazione alla “Palermo in Rosa” anche 100 mamme del quartiere dello Sperone e 20 ragazzi dell’Associazione Sport T21. Gli altri partners sono l’Istituto IBI, il Gruppo Riolo, Unicredit, Tenute Orestiadi, il Circopificio, Pirazzoli Assicurazioni, Tennis Club Palermo 2, Palermo Mediterranea, Sport & Nutrition, Associazione Culturale Brancaccio e Musica e gli Stati Generali delle Donne. Fra i partners tecnici c’è il Gruppo Giaconia Conad e Tecnica Sport. Media Partners: G-studio Advertising e l’agenzia di stampa Migi Press

Come iscriversi

Come sempre la partecipazione a “Palermo in Rosa” è libera. Basterà quindi recarsi in orario alla partenza per prendere parte all’evento. Per coloro che voglio offrire un sostegno in più all’iniziativa c’è la possibilità di acquistare il pettorale simbolico e la t-shir dell’evento presso il punto vendita di Tecnica Sport in via Aquileia a Palermo. Magliette e pettorale saranno disponibili anche in Piazza Ruggero Settimo, il giorno dell’evento, fino ad esaurimento scorte.

L'articolo “Palermo in Rosa”, torna l’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere proviene da Madonie Press.



Data articolo: Thu, 21 Nov 2024 11:57:50 +0000
vicoli natalizi

Si respira giĂ  l’aria natalizia. E anche il borgo madonita di Geraci Siculo, nel palermitano, si sta preparando alle festivitĂ  con tante iniziative. Sulla scia di un concorso simile giĂ  realizzato con successo in questi anni, quest’anno la prima edizione del concorso “Vicoli natalizi”. L’amministrazione comunale del borgo madonita guidata dal sindaco Luigi Iuppa, dunque, mette di nuovo alla prova la creativitĂ  dei geracesi “sfidandoli” a decorare i vicoli caratteristici di uno dei borghi piĂą belli d’Italia con il tema “Natale”. “I miei cittadini potranno dare libero sfogo alla loro fantasia – dice il primo cittadino – Il periodo natalizio è uno dei momenti piĂą magici e suggestivi dell’anno. Ma anche per rilassarsi e per condividere momenti di gioia con le persone piĂą care. Questo concorso è stato ideato con l’obiettivo di esaltare la bellezza del nostro paese attraverso decorazioni a tema, trasformandolo in una vera e propria cartolina natalizia”.

Il concorso è aperto a tutta la comunitĂ  del borgo: “Invito tutti a partecipare – dice il sindaco – senza nessun limite di etĂ . Abbellire i nostri vicoli, sono certo, rafforzerĂ  il senso di appartenenza alle nostre tradizioni”. Il tema, come detto, sono i decori natalizi. E i cittadini possono utilizzare luci, decori o anche presepi per abbellire le stradine caratteristiche di Geraci e ricreare l’atmosfera natalizia. L’iscrizione al concorso è gratuita e si può fare compilando l’apposito modulo che si trova sul sito istituzionale stesso o all’interno del palazzo di CittĂ . Le iscrizioni scadono il 6 dicembre 2024, alle ore 10. Le istanze dovranno essere presentate presso l’ufficio protocollo dell’Ente durante gli orari di apertura al pubblico o mediante invio alla Pec protocollo@pec.comune.geracisiculo.pa.it. Gli allestimenti dovranno essere completati entro il 15 dicembre 2024.

La giuria del concorso, sarĂ  composta da tre persone scelte dal sindaco, ma uno dei membri sarĂ  scelto tra i soci della consulta giovanile. Quattro i criteri di valutazione: la combinazione dei colori; l’originalitĂ  della composizione; l’armonia dell’allestimento; l’originalitĂ  del lavoro. Ad ognuno di questo criterio, possono essere assegnati un massimo di dieci punti. I vincitori saranno premiati con dei voucher spesa da utilizzare presso alcuni negozia convenzionati e vanno da 170 euro al primo classificato fino a 50 euro per il quinto classificato. “Questo concorso si inserisce in un percorso di promozione culturale e turistica, di valorizzazione del decoro urbano e di espressione artistica collettiva, grazie alla sinergia tra cittadini, associazioni, operatori economici e Comune – conclude Iuppa – Dopo il successo del concorso “Balconi, vicoli e angoli in fiore”, un’altra iniziativa per rendere ancora piĂą bello e affascinante il nostro paese”.

L'articolo Geraci Siculo, al via il contest per il miglior vicolo addobbato a tema “Natale” proviene da Madonie Press.



Data articolo: Thu, 21 Nov 2024 10:36:07 +0000
Top News Italpress
BRUXELLES (ITALPRESS) – Via libera ai due vicepresidenti esecutivi designati Teresa Ribera e Raffaele Fitto dalle commissioni competenti del Parlamento europeo. La commissione per lo Sviluppo regionale ha confermato Raffaele Fitto vicepresidente esecutivo della Commissione europea a Coesione e Riforme e le commissioni Ambiente, Industria ed Energia e Affari economici ha approvato Teresa Ribera vice presidente esecutiva alla Transizione pulita, giusta e competitiva. “Raffaele Fitto – afferma la premier Giorgia Meloni – è stato confermato nel ruolo di Vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Quest’importante incarico attribuito al Commissario designato dall’Italia è una vittoria di tutti gli italiani, non del Governo o di una forza politica. Abbiamo ottenuto un portafoglio di peso e il coordinamento di deleghe strategiche per la nostra Nazione e per l’Europa intera, come l’agricoltura, la pesca, l’economia del mare, i trasporti e il turismo. Questa indicazione è la conferma di una ritrovata centralitĂ  dell’Italia in ambito europeo, all’altezza del nostro ruolo come Stato fondatore della UE, seconda manifattura d’Europa e terza economia del Continente”.
-foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

L'articolo Commissione Ue, via libera ai vice Fitto e Ribera. Meloni “Vittoria di tutti gli italiani” proviene da Madonie Press.



Data articolo: Thu, 21 Nov 2024 02:00:05 +0000
Top News Italpress
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Il tennis italiano ancora una volta sul tetto del mondo. Jasmine Paolini tascina l’Italtennis al femminile che, a Malaga, conquista per la quinta volta nella sua storia la Billie Jean King Cup. Dopo la finale persa col Canada nella passata stagione, le azzurre di Tathiana Garbin si prendono la rivincita e in finale battono 2-0 la Slovacchia, tornando sul tetto del mondo dopo 11 anni. Sul veloce indoor del Palacio de Deportes Josè Marìa Martìn Carpena di Malaga prima Lucia Bronzetti ha sconfitto per 6-4 6-4, in un’ora e 21 minuti, Viktoria Hruncakova, poi Jasmine Paolini si è imposta per 6-2 6-1, in poco piĂą di un’ora di gioco, su Rebecca Sramkova.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L'articolo Super Paolini trascina l’Italia, le azzurre trionfano in BJK Cup proviene da Madonie Press.



Data articolo: Thu, 21 Nov 2024 02:00:04 +0000
Top News Italpress
ROMA (ITALPRESS) – Dopo il primo incontro di febbraio, torna “FutureS”, l’evento organizzato da Sisal per confrontarsi con istituzioni, aziende e opinion maker e discutere delle sfide e delle opportunitĂ  legate all’innovazione digitale. Al centro di questo secondo appuntamento, organizzato nella cornice della Galleria Doria Pamphilj a Roma, il tema delle infrastrutture digitali come motore di sviluppo per il sistema produttivo italiano.
Moderato dalla giornalista Rai Barbara Carfagna, l’evento si è aperto con un intervento di Aurelio Regina, Presidente di Sisal, ed è proseguito con un’analisi di Antonio Deruda, docente e analista di geopolitica digitale, che ha evidenziato come le infrastrutture digitali rappresentino oggi il cuore pulsante delle economie moderne e come le grandi multinazionali tecnologiche e alcuni governi stanno assumendo un ruolo sempre piĂą influente nella gestione delle reti e dei dati.
A seguire un panel di confronto in cui Roberta Cocco, Senior Advisor e Board Member, Francesco Durante, Amministratore Delegato di Sisal, Maximo Ibarra, Amministratore Delegato di Engineering, hanno dialogato sul ruolo cruciale della trasformazione digitale nell’economia italiana.
“Con FutureS vogliamo promuovere un dialogo costruttivo sui temi che guidano la competitivitĂ  del Paese e delle imprese – ha dichiarato Francesco Durante -. E’ essenziale accelerare gli investimenti in competenze e infrastrutture digitali da mettere a disposizione del Paese e crediamo che il confronto tra i diversi attori possa essere la leva per costruire un futuro piĂą digitale e favorire una crescita sostenibile”.
Il tema scelto per questa edizione riflette le traiettorie del Decennio Digitale 2030 dell’Unione Europea, evidenziando come la trasformazione digitale stia ridisegnando le dinamiche competitive nei settori produttivi. Tuttavia, il contesto italiano mostra ancora una forte disomogeneitĂ  negli investimenti digitali, con le PMI che affrontano ritardi significativi rispetto alle grandi imprese.
FutureS pone dunque l’accento sulla necessitĂ  di costruire un ecosistema digitale che favorisca la collaborazione tra istituzioni e imprese. Un dialogo aperto e concreto, unito a strategie condivise, è la chiave per superare le criticitĂ  e capitalizzare sulle opportunitĂ  offerte dalla trasformazione digitale.

– foto ufficio stampa Sisal –
(ITALPRESS).

L'articolo Torna FutureS di Sisal, al centro il ruolo delle infrastrutture digitali proviene da Madonie Press.



Data articolo: Thu, 21 Nov 2024 02:00:04 +0000
Top News Italpress
BUENOS AIRES (ARGENTINA) (ITALPRESS) – “Gli italiani e gli argentini sono popoli fratelli. Il legame che unisce le nostre nazioni ha radici profonde. L’amore per la libertĂ  è un sentimento che ci accomuna da sempre”. Lo dice il premier Giorgia Meloni, nel corso delle dichiarazioni alla stampa a Buenos Aires dopo l’incontro con il presidente argentino Javier Milei.
“E’ molto forte l’identitĂ  di vedute su molti dossier, penso tra l’altro all’Ucraina, al Medio Oriente e al Venezuela – sottolinea Meloni -. Insieme all’Unione Europea lavoriamo per una transizione democratica e pacifica del Venezuela, affinchè la preferenza espressa dal popolo venezuelano per il presidente eletto Gonzalez Urrutia e le legittime aspirazioni di libertĂ  e democrazia trovino finalmente realizzazione”.
“Il potenziale di crescita delle nostre relazioni economiche è straordinario, grazie anche alle oltre 300 imprese italiane che sono attive nella nazione, che impiegano piĂą di 16 mila lavoratori e che generano un giro d’affari di quasi 3 miliardi di euro – afferma ancora il premier -. Le politiche molto coraggiose di liberalizzazione del mercato e per sostenere gli investimenti che il presidente Milei sta portando avanti possono aprire dal nostro punto di vista nuove opportunitĂ , essere un ulteriore incentivo per accrescere la presenza italiana come intendiamo fare”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

L'articolo Argentina, Meloni “Forte legame con Italia, politiche Milei coraggiose” proviene da Madonie Press.



Data articolo: Thu, 21 Nov 2024 02:00:03 +0000
Top News Italpress
SAN FELICE SUL PANARO (MODENA) (ITALPRESS) – Si è svolto presso l’Azienda Agricola Risaia del Duca l’evento conclusivo del progetto “Allevamento al Femminile”, un’iniziativa di Zoetis Italia che si propone di celebrare e dare visibilitĂ  al contributo delle donne nel settore zootecnico. Il progetto ha raccontato le storie di otto protagoniste, tra allevatrici e veterinarie attive in Lombardia, Emilia-Romagna e Marche, che, attraverso il loro impegno, stanno contribuendo a rendere l’allevamento un settore sempre piĂą sostenibile e innovativo.
Il settore agricolo italiano sta vivendo una trasformazione significativa, e oggi il 28% delle aziende agricole è a guida femminile, con quasi 200.000 donne imprenditrici. Tuttavia, nonostante questa crescita, le donne continuano a confrontarsi con stereotipi, pregiudizi e barriere culturali che limitano il pieno riconoscimento e la valorizzazione del loro ruolo, soprattutto nel comparto zootecnico. In tale contesto, “Allevamento al Femminile” rappresenta una piattaforma per riflettere sulle sfide e sulle opportunitĂ  che accompagnano la partecipazione femminile nel settore, e su come questa possa stimolare un’evoluzione verso pratiche piĂą inclusive e orientate all’innovazione.
L’evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali e rappresentanti delle principali associazioni di categoria, che hanno animato una tavola rotonda sul ruolo delle donne nel settore agricolo e zootecnico. Al confronto hanno preso parte Sonia Alvisi, Consigliera di ParitĂ  della Regione Emilia-Romagna, Giovanna Trambajolo, Settore prevenzione collettiva e sanitĂ  pubblica della Regione Emilia-Romagna, Claudio Bovo, Direttore di ARAER, Lara Sanfrancesco, Direttrice di Unaitalia, e Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano ed Elena Miguel – Business Unit Director Livestock, Zoetis.
Durante l’evento, sono stati premiati otto esempi di eccellenza femminile, che con il loro impegno e la loro competenza, stanno trasformando il settore zootecnico e contribuendo al suo progresso, confermando l’importanza del ruolo delle donne nell’allevamento e nella zootecnia:
Andreina Melli: allevatrice di Reggio Emilia, gestisce l’azienda di famiglia dedicata alla produzione di Parmigiano Reggiano.
Lucia Zubiani: allevatrice di Guastalla (RE), con oltre 23 anni di esperienza nella conduzione dell’azienda familiare.
Elena Dorighi: veterinaria di Noceto (PR), esperta in buiatria.
Valeria Harper: veterinaria di Modena, specializzata nella gestione degli allevamenti di galline ovaiole.
Francesca Grapelli: giovane veterinaria di Moglia (MN), affermata nel settore suinicolo.
Nazzarena Piccinelli: veterinaria di Brescia (BS), con una solida carriera nell’allevamento di ruminanti e suini.
Adriana Busi: allevatrice di Borgo San Siro (PV), alla guida dell’azienda agro-zootecnica familiare, specializzata nella produzione di latte e nell’allevamento di bovini.
Sonia Falappa: veterinaria e allevatrice di Filottrano (AN), con un’esperienza ventennale nel settore avicolo.
“Questo evento rappresenta una tappa importante nel nostro impegno per promuovere diversitĂ  e inclusione nel settore zootecnico. Con il progetto Allevamento al Femminile, siamo orgogliosi di aver messo in luce il contributo delle donne in un comparto tradizionalmente dominato dalla presenza maschile. Ancora una volta, abbiamo voluto essere a fianco di coloro che si occupano del benessere degli animali, in linea con la nostra missione di prenderci cura del mondo e dell’umanitĂ  migliorando la salute animale. Grazie alla collaborazione tra istituzioni, associazioni e professionisti, siamo convinti di poter costruire un futuro piĂą equo, innovativo e sostenibile, valorizzando il ruolo delle donne e favorendo un cambiamento positivo nell’allevamento” ha dichiarato Carmelo Lombardo, Amministratore Delegato di Zoetis Italia.
“Il settore zootecnica in passato è sempre stato quasi esclusivamente maschile. Con il tempo, però, sempre piĂą donne si stanno affermando. Con quasi 200.000 imprenditrici attive in campagna, di cui 11.041 in Emilia-Romagna, il 28% delle Aziende agricole in Italia oggi è a guida femminile, una realtĂ  che sta trasformando in maniera profonda il settore. Non è certo una percentuale paritaria e non è lo stesso nel settore zootecnico. Ma giĂ  così, l’impegno delle donne ha portato innovazione nel settore, oltre ad un’ulteriore e maggiore attenzione per la sostenibilitĂ  e la responsabilitĂ  sociale, l’educazione ambientale e alimentare.” Ha commentato Sonia Alvisi Consigliera di ParitĂ  Effettiva Regione Emilia-Romagna.
Ad ospitare l’evento è stata l’Azienda Agricola Risaia del Duca, un centro di ricerca agro-zootecnico d’eccellenza supportato da WAMGROUP, realtĂ  industriale con sede a Ponte Motta di Cavezzo (MO) e leader mondiale nella produzione di macchine per il trattamento dei solidi sfusi e delle acque reflue. Risaia del Duca si distingue per il suo impegno verso pratiche sostenibili e innovative. Attraverso la gestione a basso impatto ambientale e il recupero di sottoprodotti agro-zootecnici, l’azienda dimostra di saper coniugare benessere animale e tutela dell’ambiente in una visione integrata di sostenibilitĂ , economia circolare e sviluppo territoriale.
“Risaia del Duca è un’azienda agricola che ha fatto della sostenibilitĂ  e dell’inclusivitĂ  i suoi valori guida. Nel nostro piccolo, in azienda collaborano quattro donne e siamo orgogliosi di essere partner di importanti iniziative come il progetto ‘Allevamento al Femminilè, che valorizza il ruolo delle donne nel settore zootecnico. Come realtĂ  radicata nel territorio, crediamo fermamente nell’importanza della formazione di giovani imprenditrici e imprenditori consapevoli e attenti all’impatto delle aziende che si troveranno a gestire. Solo attraverso un approccio integrato potremo costruire un futuro piĂą sostenibile per le nostre comunitĂ ”, sottolinea Ermanno Giacomin, Direttore di Risaia del Duca.
-foto ufficio stampa Zoetis –
(ITALPRESS).

L'articolo Allevamento al femminile, istituzioni e associazioni a confronto proviene da Madonie Press.



Data articolo: Thu, 21 Nov 2024 02:00:02 +0000
noindex

PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede il nuovo Piano di gestione dei rifiuti che sarà discusso domani mattina, nel corso della seduta di giunta, convocata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. Tra gli obiettivi del piano ci sono: il recupero del 65% dei rifiuti urbani, l’eliminazione dei trasferimenti dei rifiuti fuori Regione, la riduzione del 40% dei costi di trattamento rispetto a quelli attuali con un risparmio di circa 150 milioni annui, e la riduzione del conferimento in discarica depositando non oltre il 10% di tutti i rifiuti prodotti, rispettando così gli obblighi previsti dalla normativa europea.
“L’approvazione del nuovo Piano rifiuti – dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – costituisce finalmente il punto di partenza concreto per la realizzazione dei termovalorizzatori in quanto condizione indispensabile. Adesso passeremo alla fase della progettazione e al successivo appalto dei lavori e della gestione entro il 2025 e non oltre i primi mesi del 2026. Andremo avanti spediti, nell’interesse dei siciliani, senza indugiare mai su un pilastro portante del mio programma di governo. Archiviamo così definitivamente la stagione del conferimento in discarica sempre più gravosa per l’ambiente. Offriamo dunque una risposta integrata alla difficile situazione dei rifiuti in Sicilia che troppi oneri scarica sui cittadini e sui bilanci pubblici”.
Il Piano approvato dal presidente Schifani, in qualità di Commissario, consente di modificare immediatamente i 18 Piani d’Ambito e di far partire il percorso per la realizzazione degli impianti di riduzione del conferimento in discarica dei rifiuti e l’eliminazione dei trasferimenti fuori Regione, con la drastica riduzione dei costi a carico dei cittadini siciliani, degli enti locali e della stessa Regione in relazione alla progressiva attuazione degli obiettivi di riciclaggio e recupero. In particolare, i termovalorizzatori, le cui aree di realizzazione sono state già individuate nel sito di Bellolampo a Palermo e nell’area industriale di Catania dopo alcune conferenze di servizio con i principali enti coinvolti, saranno interamente pubblici e realizzati dalla Regione con i fondi già stanziati all’interno dell’Accordo di coesione siglato a maggio con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. I due impianti avranno una capacità complessiva di 600 mila tonnellate annue e produrranno insieme una potenza energetica di 50 Megawatt. Il nuovo Piano arriva al culmine di un complesso procedimento che ha visto coinvolti l’Assemblea regionale siciliana, le autonomie locali, gli operatori d’ambito e ha ottenuto le valutazioni ambientali strategiche dopo lo svolgimento di tutti gli adempimenti istruttori. In ultimo, qualche settimana fa il parere positivo del Cga sulla procedura da adottare che ha dato l’ok definitivo all’ordinanza per approvare il nuovo piano di gestione dei rifiuti.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

L'articolo Domani ok giunta a piano rifiuti, Schifani “Decisivo per termovalorizzatori” proviene da Madonie Press.



Data articolo: Wed, 20 Nov 2024 20:15:02 +0000

Le notizie di tipo regionale e locale

News cronaca da ANSA e altri giornali online