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Recensione: Il corporativismo e le famiglie patriarcali occupano il sistema
economico islamico lasciando poco spazio all'individuo e
riducono la competitività fra gli esseri umani. Hassan AlTurabi,
in "The Islam Awakening's Second Wave", conferma
questa lettura affermando che "la religione è il motore dello
sviluppo" affidando all'Islam puro nel mondo musulmano
la stessa funzione svolta dall'etica protestante nella storia
Occidentale. Questa diatriba ideologica fra intellettuali di
fede musulmana da un lato e intellettuali di cultura laica
dall'altra è stata messa ben in evidenza da Maxime
Rodinson, sociologo e storico orientalista:
"I primi mossi dalla fede e dal nazionalismo, o da entrambi,
cercano di dimostrare che nulla, nella loro tradizione
religiosa, si oppone all'adozione di metodi economici
moderni e progressisti. (…) Per i secondi: l'Islam vietando
ai suoi adepti qualunque iniziativa economica progressista,
li vota al ristagno a meno di non predisporli fatalmente a
una diabolica alleanza con il comunismo, intrinsecamente
perverso"(pag.34).
Secondo Rodinson l'Islam non contiene in linea di massima
una potenziale refrattarietà al modo di produzione e alla visione etica
del capitalismo. L'etnocentrismo che spesso
affligge il mondo occidentale ci porta a non vedere come
nell'Islam esistano risorse culturali e tipi di attività
economica che potrebbero essere ricompresi dentro le forme
del capitalismo moderno o evolvere verso di esso. D'altronde
lo sviluppo economico passato dei grandi imperi islamici
prima e dell'Impero Ottomano più tardi, hanno dimostrato
come non sia stata l'economia la ragione della sconfitta del
mondo islamico dinnanzi all'Occidente moderno. Appare
comunque innegabile il ritardo attuale dei mondi islamici
rispetto ad una qualsivoglia forma di modernizzazione.
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