Oggi è Giovedi' 21/11/2024 e sono le ore 07:23:58
Nostro box di vendita su Vinted
Condividi questa pagina
Oggi è Giovedi' 21/11/2024 e sono le ore 07:23:58
Nostro box di vendita su Vinted
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Recensione
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Da pagina 229: A spiegare l’interesse suscitato dalla prima serie di Figure, l’apporto di sollecitazioni teoriche ed operative e l’immissione immediata di elementi di discussione, valgono prima di tutto le qualità non comuni di sobrietà e limpidezza della riflessione di Genette, solidamente ancorata al rapporto diretto coi testi: non sotto forma di esemplificazione sporadica e pretestuosa, ma come responsabile esercizio di lettura, verifica di un coerente impegno interpretativo.
A questa concretezza di argomentazione fa riscontro una qualità di invenzione: la sperimentazione di nuove aperture problematiche, l’espandersi dell’interrogazione critica e la riduzione progressiva dei residui di opacità nel fenomeno osservato. Un esempio indicativo è fornito (in questa seconda serie di Figure) dallo studio sulla coppia jour-nuit, dove l’analisi esplicativa, dopo aver percorso il versante dei significati, deborda e si completa sul versante dei significanti; oppure dalle stimolanti pagine su Stendhal.
Tutta una parte del libro è orientata sui fenomeni e sui problemi della poetica del linguaggio. In questa linea si pone anche l’ampio e lucido studio su Proust e il linguaggio indiretto.
Alcuni altri scritti si raccolgono invece attorno alle questioni del linguaggio narrativo: classificazione ed articolazione, categorie e rapporti come quelli di verosimiglianza e motivazione, di narrazione e descrizione, di racconto e discorso. Le essenze o istituzioni concettuali cui si è richiamata in epoca recente la critica letteraria sono oggetto, nel saggio intoduttivo, di un ripensamento metodologico che a partire da Thibaudet, Du-Bos, Valéry, tocca le suggestioni derivate dalla linguistica e le nuove proposte di ordine contestativo o costruttivo (Blanchot, Barthes, Derrida) per evocare un’immagine attuale del lavoro del critico.
Per informazioni preliminari sui libri e sulle loro condizioni chiedete un contatto qui